Lazio-Roma, nella Capitale lo sfottò del post-derby corre sul Web

Giovedì 2 Marzo 2017
Lazio-Roma, nella Capitale lo sfottò del post-derby corre sul Web

Lo sfottò del post-derby è un grande classico della romanità. Non c'è stracittadina senza le rituali prese in giro del giorno verso gli sconfitti. E al tempo di Internet, gli sfottò non possono che arrivare dai social network, Twitter in particolare. Stavolta il bersaglio delle prese in giro più spietate è l'As Roma, che ieri contro la Lazio ha perso 2-0 la partita d'andata della semifinale di Coppa Italia.
 

 

Lo sfottò più ricorrente riguarda gli ultimi rigori assegnati ai giallorossi, fra cui quello che ha permesso loro di battere all'ultimo minuto il Cesena ai quarti di finale e di accedere alle semifinali contro la Lazio. Una delle immagini più condivise è infatti una foto dell'arbitro Tagliavento che grida: «Non ve posso lascia' soli un attimo!», rivolto ai giocatori giallorossi. Senza contare la foto di Spalletti che, con espressione sconsolata e le braccia allargate, «tra lo sgomento generale - come scrive @vuenne76 - domanda all'arbitro: "Vabbè, ma neanche un rigore?"».

Altro spunto ricorrente sono i recenti Oscar: si va da @peterpaul_93, che scrive «Il film preferito dai romanisti? LA LA LAZIO», al fotomontaggio che mostra, all'interno della busta con il nome del film vincitore della statuetta, la dicitura "Rigore paa Riomma".

C'è poi addirittura chi scomoda i versi poetici più famosi e celebra il marcatore biancoceleste Ciro Immobile con un manzoniano «Ei fu. Siccome Immobile»; e chi invece, di fede giallorossa come @gabria26, per esprimere la sua amarezza rielabora in maniera un po' profana le parole di Ungaretti: «Si sta come le bestemmie in Coppa Italia la Roma».

Non poteva poi mancare lui, la star del Web, Osho, che si chiede con sguardo entusiasta: «Ma 'sta Lazio?».

Sotto attacco anche il giallorosso Nainggolan, che prima della partita aveva affermato che la Roma avrebbe vinto entrambi i derby di Coppa Italia: «Facci un'altra profezia», lo invita @DaniTerrinoni. Ce n'è pure per il capitano della Roma, Francesco Totti, entrato negli ultimi minuti del match: «Totti in campo giusto in tempo giusto in tempo per diventare il più anziano giocatore a perdere il 16° derby in carriera», scrive malignamente @fspeshca.

C'è infine chi, come @Spettinati, con piglio da analista afferma di aver già previsto il risultato: «Voi fate entrà Perotti e noi Crecco. Voi fate entrà Totti e noi Murgia. Noi il derby l'avevamo già vinto», e chi invece si limita a dire, come @unfair_play, «Qualcuno dovrebbe spiegare alla Roma che finché non c'è lo stadio nuovo deve comunque continuare a giocare nel vecchio».

Al match di ritorno l'appuntamento per i prossimi sfottò.

Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 20:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci