Sofia Goggia, infortunio per la sciatrice: frattura della tibia e del malleolo tibiale in allenamento. Operata e ferma 40 giorni: «Saprò rialzarmi»

La sciatrice si stava preparando in vista delle prossime sfide della Coppa del Mondo di sci

Lunedì 5 Febbraio 2024
Infortunio Sofia Goggia, rottura di tibia e perone in allenamento: salta il mondiale

Grave infortunio per Sofia Goggia che oggi si stava allenando vicino Brescia.

Per la sciatrice italiana, dopo ore di incertezza, è stata confermata la frattura di tibia e del malleolo tibiale. L'incidente è avvenuto mentre si allenava nella località di Temù. Stagione finita per l'atleta che era in testa alla Coppa del mondo di discesa. 

Oggi l'operazione a Milano

E' stata sottoposta a intervento a Milano. E' stata operata «con successo» per la riduzione «di una frattura articolare scomposta pluriframmentaria del pilone tibiale destro», e dovrà stare ferma per 40 giorni prima di cominciare la parte più attiva della fisioterapia. Lo fa sapere la Fisi, dopo la caduta in allenamento a Ponte di Legno.

«Un altro infortunio che interrompe la mia rincorsa ad una nuova Coppa del mondo di discesa - ha dichiarato la sfortunata campionessa bergamasca prima di entrare in sala operatoria -, ma anche stavolta saprò rialzarmi».

La sciatrice ha raggiunto la clinica la Madonnina in elicottero. In stagione aveva raccolto sei podi (due vittorie, nel superG a St.Moritz e nella libera di Altenmarkt) ed era al comando della coppa del mondo di discesa e quinta nella classifica generale.

Secondo i testimoni presenti sulla pista Casola di Pontedilegno, era apparsa subito dopo la caduta tranquilla; immediato l'intervento del soccorso alpino. Una volta tolto lo scarpone Goggia avrebbe pianto. La Tac e la risonanza magnetica a cui si è sottoposta hanno evdenziato la rottura della tibia e del malleolo tibiale della gamba destra. Queste lesioni saranno ridotte chirurgicamente. 

 

Stagione finita

La stagione di Coppa del Mondo di sci per Sofia Goggia può considerarsi di fatto terminata. In attesa dell'esito dell'operazione e della prognosi precisa, secondo i protocolli medici la rottura di tibia e malleolo comporta uno stop di 4 mesi: diverse settimane di riposo e, successivamente, altre di riabilitazione. Difficile dunque che la sciatrice italiana possa conservare il titolo di campionessa nella discesa libera. Alla fine della stagione mancano quattro gare, compresa la finale a Saalbach il 24 marzo, ognuna delle quali assegnano 100 punti alla vincitrice, 80 alla seconda e così via a scalare per le successive posizioni. La Goggia è attualmente leader della classifica di Coppa del mondo in libera, con 350 punti, soltanto 89 in più della sua prima inseguitrice, l'austriaca Stephanie Venier che ne ha 261. Alle loro spalle la svizzera Lara Gut-Behrami che ne ha 209.

Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio, 08:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci