Roland Garros, Nadal non ci sarà: «Mi devo fermare per i prossimi mesi»

Lo spagnolo ha annunciato in conferenza stampa che non giocherà in Francia: «Probabilmente il 2024 sarà il mio ultimo anno»

Giovedì 18 Maggio 2023
Internazionali tennis, Nadal non giocherà al Roland Garros

Nadal ha annunciato che non parteciperà al Roland Garros.

Il tennista spagnolo ha confermato che non ci sarà in Francia: «Non giocherò nei prossimi mesi a causa dell'infortunio. Dunque non potrò partecipare al Roland Garros». Nadal, di fronte ai giornalisti e in diretta sui social, ha poi detto: «Potete immaginare quanto sia difficile per me. Cercherò di rigenerare il mio corpo e l'intenzione è di tornare alla fine dell'anno, il 2024 sarà il mio ultimo anno da atleta».

Nadal annuncia lo stop per i prossimi mesi

«Un obiettivo potrebbe essere tornare a giocare la Coppa Davis e iniziare bene il 2024, con la garanzia di poter essere competitivo. Forse il 2024 sarà l'ultimo anno in campo. La mia intenzione è quella di giocare i tornei che ho sempre amato nel 2024. Quello è l'obiettivo». Le parole di Rafael Nadal, dopo aver confermato il forfait al Roland Garros 2023 e la sua assenza dal circuito Atp anche nei prossimi mesi, sono state condivise da milioni di fan sui social: «Voglio giocare in maniera continuativa ma ho avuto sempre tanti infortuni -aggiunge il 36enne spagnolo nel corso di una conferenza stampa nella sua Accademia a Manacor. È difficile quando è così complicato lavorare. Negli ultimi anni ci sono state vittorie importanti, ma la realtà è che sono stati complicati. Negli ultimi mesi ho lavorato tanto per tornare, ma non ce l'ho fatta. Voglio prendermi il tempo per recuperare e tornare al livello più alto possibile. Non darò una data di rientro, quando sarò pronto mentalmente e fisicamente tornerò».

«Non voglio chiudere così la mia carriera»

«Non penso di meritare di finire così. Mi piacerebbe chiudere in un'altra maniera la mia carriera e voglio fare così. Per arrivare a questo obiettivo ho preso la decisione di fermarmi per un po'. Serve uno sforzo in più, questa è la mia filosofia». Ancora le parole di Rafael Nadal nel corso della conferenza stampa: «È un processo di onestà verso me stesso, tutto ha un inizio e tutto ha una fine -aggiunge il 36enne spagnolo, vincitore di 22 titoli del Grande Slam. Succede a tutti, attori, sportivi, cantanti. È una carriera molto felice, che ho sempre sognato di avere. Inizierà una vita diversa dopo l'ultimo anno in campo, sfrutterò quello che arriverà. Avrò più libertà degli ultimi 20 anni. E che l'ultimo anno valga la pena di stare in campo, ma tutto dipende dal mio corpo. Non mi è mai capitato, farò le cose in modo adeguato. Magari giocando con il ranking protetto, magari con qualche wild-card visto quello che ho vinto. Adesso mi devo fermare, perché ho vissuto troppe frustrazioni fisiche nell'ultimo periodo. Mi serve uno stop per provare ad arrivare al 2024. Ne ho bisogno io e chi mi sta accanto. Vediamo se il mio corpo si rigenera in questi mesi di stop».

Per la prima volta del 2004 Nadal sarà solo spettatore al Roland Garros. «Non so come sarà non andare a Parigi, è la prima volta dopo tanti anni. Solo una volta sono uscito precocemente, altrimenti sono sempre andato avanti. Lo guarderò da tifoso».

Ultimo aggiornamento: 19:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci