Coppa del mondo, super Goggia fa tripletta e vince anche il Super G a Lake Louise

Domenica 5 Dicembre 2021
Coppa del mondo, super Goggia fa tripletta e vince anche il Super G a Lake Louise

Triplete Goggia. La campionessa bergamasca ha vinto la terza gara in tre giorni. Sulle nevi canadesi di Lake Louise, Sofia Goggia ha fatto suo anche il supergigante, dopo che negli scorsi due giorni aveva conquistato il successo pure nelle due discese libere. Una prova di forza di Sofia, che ha sfoderato ancora una volta tutta la sua classe e si è ripetuta pure nella specialità meno congeniale della velocità. La 29enne atleta delle Fiamme Gialle non ha dominato come nelle precedenti due occasioni, ma stavolta le sono bastati undici centesimi per lasciarsi alle spalle una campionessa come la svizzera Lara Gut-Behrami, che prima della discesa di Sofia era al comando della competizione.

Il quattordicesimo successo in carriera, il quarto in supergigante, consente all'olimpionica azzurra di avvicinare ulteriormente il podio delle vincitrici italiane all time, composto da Deborah Compagnoni e Federica Brignone, appaiate a 16 vittorie e Isolde Kostner a 15. Inoltre, con il successo ottenuto nel supergigante di Lake Louise, Sofia Goggia raggiunge 35 podi complessivi in Coppa del mondo ed eguaglia nella classifica all time Piero Gros in settima posizione. 

Ma non finisce al terzo sigillo della Goggia la grande giornata per i nostri colori, grazie ai piazzamenti di Federica Brignone ed Elena Curtoni che portano a tre il numero delle nostre atlete in top 10. La valdostana ha ottenuto un quinto posto, a solamente 9 centesimi dal podio, mettendosi alle spalle l’americana Mikaela Shiffrin, accompagnato dal sesto posto di una ottima Curtoni.

Appena fuori dalle prime dieci, in 14esima posizione, Francesca Marsaglia. Più attardate le altre azzurre in gara con Roberta Melesi 23esima, Nicol Delago 28esima, Nadia Delago 32esima e Karoline Pichler 40esima.

Mikaela Shiffrin guida la classifica generale con 405 punti, davanti all’assente Vhlova a quota 340 e Goggia conferma il terzo posto a 315 punti, avvicinando però le prime due.

Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 10:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci