Piero Angela morto, l'addio social di vip e politici: «Grazie per tutto quello che ci ha insegnato»

Centinaia di messaggi sui social sono stati dedicati alla scomparsa del noto divulgatore scientifico scomparso all'età di 93 anni

Sabato 13 Agosto 2022
Piero Angela morto, l'addio social di vip e politici: «Grazie per tutto quello che ci ha insegnato»

Piero Angela è morto, lasciando un grande vuoto nel mondo della divulgazione scientifica italiana. Conosciuto per i suoi programmi televisivi e apprezzato per la grande cultura e la sua capacità di trasmetterla a tutte le fasce della popolazione, è stato ricordato da tanti personaggi del mondo della scienza, politica, cultura e non sui social proprio nel giorno della sua scomparsa. «Provo grande dolore per la morte di Piero Angela, intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia, avvicinando fasce sempre più ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente. Esprimo le mie condoglianze più sentite e la mia vicinanza alla sua famiglia, sottolineando che scompare un grande italiano cui la Repubblica è riconoscente».Lo dichiara il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A salutarlo è stato Fabio Fazio, tra i tanti, che poco prima di chiudere l'ultima edizione di Che Tempo che Fa, lo aveva intervistato in studio: «Questa è una di quelle notizie che non vorremmo mai ricevere.

Mancherà a tutti noi la sua intelligenza, la sua passione e per quel mi riguarda la sua cortesia. #pieroangela è parte della storia di tutti noi e da oggi tutti siamo più soli», ha scritto su Twitter seguito da Myrta Merlino che scrive: «Ci lascia un maestro, nel senso pieno: uomo di scienza, di ragione, di conoscenza, capace di portarle in tv e nelle case di tutti. Instancabilmente e per decenni, ha fatto divulgazione con grazia e saggezza. Un gigante, una persona per bene. #PieroAngela». Anche Fabio Canino ha voluto salutare Piero con un Tweet: «Se n’è andato un grande uomo. Unica consolazione non vedrà l’ignoranza , la disinformazione le bufale che i prossimi analfabeti in arrivo ci proporranno. #pieroangela», a seguire anche Serena Bortone: «Grazie a Piero Angela per tutto quello che ci ha insegnato. Un abbraccio ad Alberto, il tuo papà sarà sempre con noi. #pieroangela».

 

Il cordoglio è arrivato anche dal mondo della politica con i messaggi di Matteo Renzi: «Dolore per la notizia, gratitudine per tutto ciò che ci ha insegnato. E per come l'ha fatto. Che la terra gli sia lieve #PieroAngela», Matteo Salvini, Paolo Gentiloni che ha scritto: «Se ne va un pezzo di storia della Rai e della nostra vita. Addio #PieroAngela, buon maestro» e Mariastella Gelmini: «Ci ha lasciato #PieroAngela. Che notizia triste. Perdiamo un grande uomo, un italiano eccellente che con la sua cultura ha dato al Paese la possibilità di conoscere e comprendere meglio il mondo e il nostro tempo. Mancherà».

«Apprendo con profondo dolore la notizia della scomparsa di Piero Angela. Era un signore colto e gentile, rappresentava uno stile e un modo di fare televisione che ho sempre apprezzato. La sua professionalità e la sua cortesia mancheranno al mondo dell'informazione televisiva». Lo scrive su Facebook il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, aggiungendo: «Sono vicino al dolore del figlio Alberto e dei familiari».

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto, 19:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA