Spotify, in crescita gli ascolti delle artiste italiane: Annalisa, Elodie e Mina le più seguite. All'estero Pausini, Gala e Deborah de Luca

Nella Giornata Internazionale della Donna, Spotify svela un dato positivo: rispetto al 2022, nel 2023 gli ascolti di artiste italiane sono cresciuti del 18% e la percentuale sale a oltre il 190% se rapportata agli ascolti del 2018. La rapper BigMama ambasciatrice di Equal e co-curerà la playlist

Venerdì 8 Marzo 2024 di Simona Antonucci
Annalisa, tra le artiste italiane più ascoltate nel nostro Paese per Spotify

Nella Giornata Internazionale della Donna, Spotify svela un dato positivo: rispetto al 2022, nel 2023 gli ascolti di artiste italiane sono cresciuti del 18% e la percentuale sale a oltre il 190% se rapportata agli ascolti del 2018.

Da tempo, Spotify ha deciso di impegnarsi per amplificare le voci delle artiste e delle creator nel mondo dell’audio.

EQUAL

Le donne, infatti, non sono ancora rappresentate adeguatamente: in Italia, la percentuale di ascolti di canzoni che vedono come artista principale una donna è solo il 15% del totale. Per Spotify, l’uguaglianza di genere nell’industria musicale è un obiettivo primario e i risultati raggiunti anno dopo anno sono incoraggianti.  L’impegno di Spotify per promuovere la parità di genere in ambito musicale si concretizza in primis attraverso EQUAL, il programma globale lanciato nel 2020 volto ad amplificare la voce delle donne musiciste e creator, sia a livello locale che internazionale.

4.700 PLAYLIST

Il programma, nel corso degli anni, ha raggiunto risultati notevoli: 4.700 playlist che includono ambassadors EQUAL e 144 milioni di ascolti totali delle playlist EQUAL sulla piattaforma. Ma non solo, le artiste, dopo solamente il primo mese nel programma, hanno raggiunto gli 819 milioni di ascolti totali combinati.

«Siamo molto orgogliosi dei risultati del nostro programma EQUAL. Stiamo assistendo a un cambiamento positivo per quanto riguarda la visibilità delle artiste, anche se la strada da percorrere è ancora lunga», ha dichiarato Melanie Parejo, Head of Music Southern and Eastern Europe di Spotify. «Con EQUAL stiamo lavorando per dare ancora più rilievo ai talenti femminili: più persone ascoltano artiste donne, più queste hanno l’opportunità di raggiungere la posizione che meritano nell’industria musicale».

La rapper BigMama

Quest’anno, nella giornata simbolo dedicata ai diritti di tutte le donne, Spotify ha scelto per la seconda volta la rapper BigMama come propria ambasciatrice, dopo gli importanti messaggi che l’artista ha trasmesso al Festival di Sanremo e il suo costante impegno per la diversità e l'inclusione. Oltre che sulla cover della playlist EQUAL Italia, l’artista avellinese ha contribuito anche a curarne la selezione musicale, insieme al team di Spotify.

Nel corso del 2023, le artiste donne italiane più ascoltate nel nostro Paese sono state:

1) Annalisa

2) Elodie

3) Mina

4) Mara Sattei

5) Elisa

6) Emma

7) ARIETE

8) Angelina Mango

9) CLARA

10) Paola & Chiara

Le artiste italiane più ascoltate all’estero:

1) Laura Pausini

2) Gala

3) Deborah de Luca

4) Annalisa

5) Mina

6) Giorgia

7) Olivia Belli

8) Elodie

9) Raffaella Carrà

10) Gianna Nannini

© RIPRODUZIONE RISERVATA