Sanremo 2022, le pagelle della seconda serata: «Emma emozione autentica, Irama canta da grande»

Giovedì 3 Febbraio 2022 di Niccolò Agliardi
Sanremo 2022, le pagelle della seconda serata: «Emma emozione autentica, Irama canta da grande»

Sanremo 2022, le pagelle di Niccolò Agliardi

SANGIOVANNI 6 Farfalle - Canta pensieri scritti a matita sul banco di scuola.

Invidio questo ragazzo, la sua attitudine di chi non ha paura.

GIOVANNI TRUPPI 6 Tuo padre, mia madre, Lucia - Io credo che si debba dare fiducia a prescindere a Truppi. Se fossi riuscito a concentrarmi bene su quello che ha cantato sono certo che ne avrei tratto beneficio.

LE VIBRAZIONI 6 Tantissimo - Tentativo di pezzo epico ma con qualche vibrazione in meno del solito. La quota rock la riempie Checco Zalone che entra subito dopo.

EMMA 7 Ogni volta è così - Emma sa tenere la voce, le camere, il palco e anche la sua emozione autentica. Ma la sua padronanza rischia di sovrastare la canzone.

MATTEO ROMANO 5 Virale - Sconta la giovane età. E credo sia un limpido esempio di debutto prematuro. Attinge da tutti i suoi riferimenti migliori, ma loro non vanno a Sanremo.

IVA ZANICCHI 6 Voglio amarti - Iva fa esattamente quello che le andava di fare. E noi la amiamo incondizionatamente, ma non si va in gara per portarsi a casa il premio alla carriera.

DITONELLAPIAGA E RETTORE 7 Chimica - L’up tempo datato e sensato 2022 che non ha pretese. Se non quello di infastidire le monache. Si divertono come matte. Da slegare senza pudore.

ELISA 7 O forse sei tu - Intensa, eterea, capace, ipnotica. La sua canzone è scritta benissimo e cantata ancora meglio. Ed entra nello scrigno delle sue canzoni che restano.

FABRIZIO MORO 7 Sei tu - Fabrizio canta Moro. Ma ha sempre gli ingredienti giusti per incantare e non distrarre. TANANAI 5 Sesso occasionale - Le imprecisioni e il tentativo estremo di nascondere il panico da prima esibizione non aiutano una canzone che non ha ganci memorabili.

IRAMA 7 Ovunque sarai - È cresciuto camminando su sentieri diversi e non su strade asfaltate. Canta da grande e il pezzo è più emozionante che bello.

AKA 7EVEN 5 Perfetta così - Giovanilistico, cerca uno spazio tra Blanco e Tha Supreme, ma servirebbe più poesia nella ricerca della parole. O più cura nel significato.

HIGHSNOB & HU 7 Abbi cura di te “Ho trovato la calma ma non è niente di che. Non è niente di me.” Questo passo è struggente. Mi sono sentito spettatore più di un’installazione che ascoltatore di una canzone. Ma tant’è.

 

Checco Zalone legge la favola anti-omofobi, diventa "Ragadi" il trapper «poco ricco» e prende in giro i virologi imitando Al Bano. Social divisi

Razzismo, Lorena Cesarini in lacrime: «Ho scoperto di essere nera dopo essere stata annunciata al Festival»

Ultimo aggiornamento: 14:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA