Mirkoeilcane in gara come Nuova Proposta al Festival di Sanremo

Martedì 12 Dicembre 2017 di Rita Vecchio
Mirkoeilcane in gara come Nuova Proposta al Festival di Sanremo
Canzone che si mischia con la narrazione, per farsi nuovamente canto e poi di nuovo narrazione. Il tutto per un testo che racconta in parole e musica un fatto realmente accaduto. Si intitola “Stiamo Tutti Bene” ed è il brano che Mirkoeilcane propone nella categoria Nuove Proposte al prossimo Festival di Sanremo, capitanato da Claudio Baglioni.

A decidere se il cantautore romano con la sua canzone prodotta da Steve Lyon sarà tra i finalisti, il verdetto della serata di venerdì 15 dicembre, durante la trasmissione Sarà Sanremo, in onda dalle 21,15 in diretta su Rai1 da Villa Ormond. Solo 6 dei 16 giovani scelti da una commissione di professionisti (Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley), a cui si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo, saliranno a febbraio sul palco dell’Ariston.

Il tifo di “votate votate” per lui arriva con un video anche da Christian de Sica e che Mirkoeilcane posta sul suo Facebook. 

Musicista, autore, arrangiatore. Compone diverse colonne sonore: da quella della web serie “Forse sono io”, dei corti “Memories”, “Il lato oscuro” e “Quattro battiti” e del film “I peggiori”. «A un certo punto, ho capito che dovevo metterci la faccia. E ho cominciato a cantare», aveva dichiarato poco tempo fa in una video intervista al Messaggero lui che all’anagrafe fa Mirko Mancini. Classe ’86, ha collezionato il Premio Musicultura con il singolo “Per Fortuna” e il Bindi, il Premio Incanto, miglior testo e migliore interpretazione di cover al Premio Musica Controcorrente e il suo primo album omonimo è stato tra i candidati al Premio Tenco. Autore del libro "Whisky per favore" (che poi è anche il titolo della quarta traccia del suo primo disco omonimo), ovvero di quello che definisce “Manuale su come rovinarsi la vita con le donne e con la musica”. 

«Ho trascorso gli ultimi anni ad ascoltare dischi di Daniele Silvestri e Samuele Bersani, andando a studiare chi il cantautorato lo fa fatto prima di loro», racconta. Attualmente è in rotazione radiofonica “Epurestestate”, singolo che anticipa il secondo album che uscirà presumibilmente dopo Sanremo.

E allora: «Arrivo primo come sempre e allora sono attaccante». Una strofa della canzone sanremese. Chissà che non si avveri.










 
Ultimo aggiornamento: 16:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA