I numeri parlano chiaro: il vero vincitore di “X Factor” è lui. La sera della finale del talent show, lo scorso 9 dicembre, al Forum di Assago, gIANMARIA ha dovuto accontentarsi del secondo posto dietro a Baltimora, nonostante i pronostici lo dessero per favoritissimo. Il 19enne cantautore vicentino – il suo vero nome è Gianmaria Volpato – si prepara ora a prendersi una rivincita nelle classifiche: domani uscirà il suo disco d’esordio “Fallirò”, un Ep che contiene appena sette pezzi. Lo hanno anticipato i singoli “I suicidi”, “Senza saliva” e “Ascolta”, che hanno superato i 6 milioni di ascolti su Spotify.
Nelle sette canzoni gIANMARIA spazia dal punk di “Senza saliva” (a “X Factor”, in una puntata, ha reinterpretato “Io sto bene” dei CCCP) a pezzi più introspettivi come “Sassi alla finestra”: «Voglio fare musica di contenuti. Non mi interessa incidere il tormentone estivo che dura un mese e poi sparisce». Suo padre fa il rappresentante per negozi di abbigliamento, la madre lavora in un negozio di ottica: «Mamma dice che scrivo canzonette», sorride lui. Sarà, ma un pezzo come “I suicidi” non è proprio una canzonetta: «Sangue sopra i marciapiedi / sono sopra i grattacieli / i suicidi tutti in fila / pronti per farla finita». Incredibile come dietro ci sia la penna acerba di un 19enne: «Quando ho scritto quella canzone stavo pensando al fatto che tutti parlassero dei loro successi, di quanto sono fighi. Mi sono detto: ‘Sai che c’è? Io racconto quanto sono brutte le vite degli altri al di là dei sorrisi finti mostrati su Instagram, del disagio e del malessere di questa società’».
Con quella canzone ha stregato Emma, che lo ha voluto nella sua squadra a “X Factor” e lo ha portato fino al secondo posto: «Ci sentiamo almeno una volta a settimana», dice gIANMARIA del rapporto con la sua ex coach. Potrebbe raggiungerla a Sanremo nella serata dei duetti: «Mi ha detto di tenermi pronto: la chiamata ufficiale potrebbe arrivare anche due giorni prima». A febbraio il cantautore sarà impegnato con il suo primo tour, che prende il titolo dall’album e che a pochi giorni dall’annuncio ha già registrato il tutto esaurito: dopo il sold out le date del 25 febbraio al New Age Club di Roncade, del 27 febbraio all’Hiroshima Mon Amour di Torino, dell’1 marzo ai Magazzini Generali di Milano e del 3 marzo al Largo Venue di Roma, al calendario sono stati aggiunti gli appuntamenti del 4 marzo sempre a Roma, del 6 marzo al Link di Bologna, del 7 marzo al Viper Theatre di Firenze, del 10 marzo al Duel Beat di Pozzuoli e dell’11 marzo al Demodé Club di Modugno.