Trieste, 2 feb - "La nostra Regione ha investito molto sul
potenziamento delle filiere agroalimentari che oggi sono ritenute
sempre più strategiche anche dai singoli protagonisti dell'intero
settore. Dalla produzione primaria alla trasformazione, fino alla
commercializzazione finale riescono a tenere insieme tutti quegli
elementi fondamentali per garantire la reale sostenibilità sia di
una singola attività agricola sia degli investimenti che vengono
messi in campo a favore del nostro territorio".
Lo ha affermato l'assessore alle Risorse agroalimentari Stefano
Zannier intervenuto questa mattina a Trieste al Forum "Il modello
Friuli Venezia Giulia: il valore della filiera agroalimentare
regionale e la percezione del consumatore" organizzato da The
European House-Ambrosetti.
"L'elevata qualità dei prodotti del Friuli Venezia Giulia è ormai
riconosciuta all'estero ma dobbiamo migliorare ancora - ha
sottolineato Zannier -. Quando si parla di turismo e di risorse
agroalimentari dobbiamo però abbiamo avere una visione più ampia
e puntare a una promozione e a una comunicazione unitaria e
univoca per massimizzare i risultati, raggiungendo le persone che
stanno visitando la nostra regione e possono degustare le nostre
eccellenze ma anche il mercato nazionale e quello estero".
"È fondamentale pertanto utilizzare una strategia di
comunicazione sempre più organizzata e organica in grado - ha
aggiunto l'assessore - di declinare in modo adeguato i messaggi,
raggiungendo al tempo stesso target anche molto diversi".
"Non va dimenticato infatti che in alcuni casi, come per esempio
nel settore vitivinicolo, abbiamo un surplus di produzione che
non potrà mai essere consumata sul territorio del Friuli Venezia
Giulia. Una quota importante - ha spiegato l'esponente della
Giunta Fedriga - è necessariamente destinata ai mercati
extraregionali".
Nel corso della mattinata è stato presentato lo studio di
approfondimento sul valore generato dalla filiera agroalimentare
del Friuli Venezia Giulia realizzato da The European
House-Ambrosetti in collaborazione con PromoTurismoFVG e
L'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia
Giulia (Ersa).
Il settore presenta performance migliori rispetto alla media
nazionale. Inoltre, la proiezione internazionale
dell'agroalimentare del Friuli Venezia Giulia è in continua
crescita, anche grazie alla particolare posizione geografica. Nel
2021 ammontano a 1,1 miliardi di euro le esportazioni. Si tratta
di un record storico, con una crescita del +15,5% rispetto
all'anno precedente, che colloca questa regione al 4° posto tra
quelle italiane.
Il Friuli Venezia Giulia è anche il quarto esportatore italiano
di prodotti ittici freschi (30,2 milioni di euro) e il sesto di
caffè (305,4 milioni di euro). È inoltre la quarta regione per
valore della produzione di vino certificato (803 milioni di euro
nel 2021) e la quinta per valore della produzione agroalimentare
certificata (359 milioni di euro nel 2021).
ARC/TOF/ma
© RIPRODUZIONE RISERVATA Hai scelto di non accettare i cookie
La pubblicità personalizzata è un modo per supportare il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirti ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, ci aiuterai a fornire una informazione aggiornata ed autorevole.
In ogni momento puoi modificare le tue scelte tramite il link "preferenze cookie" in fondo alla pagina.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout