Ucraina, la linea del fronte sta crollando: come evitare la guerra in Occidente? «Fornire maschere antigas e abbattere missili come in Israele»

Giovedì 18 Aprile 2024, 20:10 - Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 09:17

Cosa fare per evitare la guerra?

Ed è proprio questo ciò che potrebbe fare Londra: in quanto Paese leader nell'industria manifatturiera del gas, potrebbe aiutare l'Ucraina con maschere adeguate. D'altra parte, visti i significativi risultati ottenuti dalla sua aviazione militare (Raf) in Medio Oriente al servizio della Nato, potrebbe decidere di concentrare le sue risorse in Europa, laddove il pericolo è più imminente. Aiutando Kiev, proprio come fatto con Israele, a intercettare missili e droni nemici.

La conclusione di Bretton-Gordon è di quelle che lasciano poco spazio all'ottimismo: «È in Europa che deve concentrarsi tutta la nostra attenzione militare. Un'eventuale guerra con la Russia in Europa potrebbe dipendere da ciò che faremo nei prossimi mesi per sostenere l’Ucraina. Westminster deve far sua di questa idea adesso. Altrimenti non andremo ai seggi elettorali a novembre, ma ai centri di arruolamento per prendere zaini e fucili per andare a combattere in Europa, ancora una volta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA