Superbonus 70, come avere ancora lo sconto nel 2024. E arriva il nuovo ecobonus al 90% per i redditi bassi. Cosa cambia quest'anno (e per chi)

Giovedì 11 Gennaio 2024, 17:03 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 13:32

Per i lavori ipotesi affidamento alle Esco

Molto probablimente i lavori non saranno più finanziati tramite il meccanismo delle detrazioni fiscali, ma dovrebbero essere fatti direttamente dalle Esco, le società di servizi del settore energetico. Inoltre gli stessi lavori si dovrebbero basare su un accordo con un partner operativo, che il governo deve individuare, per coordinare l’operazione.

Se il meccanismo entrerà in funzione nel 2025 nel frattempo l'aliquota dell'ecobonus, per effetto del decalage voluto dal governo Draghi e intensificato dal governo Meloni, sarà del 60%. Entro il 2024, in ogni caso, il governo dovrà definire esattamente il meccanismo finanziario, i criteri di intervento e selezionare un partner per gestire le risorse.

Quest'ultime saranno girate alle Esco, che si occuperanno degli interventi. Per volere di Bruxelles, inoltre, la decisione finale sugli investimenti da finanziare dovrà essere presa da un comitato con membri indipendenti dal governo.

Superbonus, Silvestri (M5s): «Il passaggio da una misura all'altra non deve pesare sui cittadini»

© RIPRODUZIONE RISERVATA