Superbonus 70, come avere ancora lo sconto nel 2024. E arriva il nuovo ecobonus al 90% per i redditi bassi. Cosa cambia quest'anno (e per chi)

Giovedì 11 Gennaio 2024, 17:03 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 13:32

Il nuovo ecobonus al 90%

Quest'anno o al massimo all'inizio del 2025 arriverà poi il nuov ecobonus legato al Pnrr e in particolare al nuovo capitolo Repower Eu. Il contributo straordinario per le ristrutturazioni, quindi, non verrà cancellato del tutto, ma tornerà con paletti molto stringenti. In campo ci sono almeno 1,38 miliardi (nell'ambito dei massimo 4 miliardi da dedicare a interventi privati di efficientamento energetico), più almeno 3,5 miliardi per le maxi-ristrutturazioni degli edifici pubblici. In tutto il nuovo capitolo del Pnrr, che attinge ai fondi del RepowerEu e contiene anche fondi per il post alluvione in Emilia Romagna, vale in tutto 21,3 miliardi.

Tutto dipenderà dai tempi con cui il governo predisporrà l'attuazione tecnica. Il Superbonus 2.0 varrà probabilmente per famiglie a rischio di povertà energetica e giovani. Possibili tra i 15mila e i 20mila nuovi lavori di ristrutturazione e potrebbe tornare lo sconto in fattura. Ancora più cantieri per la Pa. È in arrivo infatti un decreto della presidenza del Consiglio con i primi interventi. Saranno coinvolti: centri sportivi, di edilizia residenziale pubblica, luoghi culturali, ospedali, scuole, università, chiese e caserme. Si potrà intervenire anche sui grandi condomini nelle case popolari.

Superbonus, Fratoianni (Avs): «Non si possono fare accordi coi cittadini per poi cambiarli in corsa»

© RIPRODUZIONE RISERVATA