Sciopero generale 17 novembre: trasporti, scuola, taxi e servizi. Ecco chi si ferma e quando: le fasce garantite

Martedì 14 Novembre 2023, 11:55 - Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 11:27

Trasporto pubblico, la situazione a Roma e Milano

Modalità differenti nelle città per lo stop del trasporto pubblico locale, che a Roma si fermeranno garantendo però un servizio di 6 ore, divise in due fasce da 3 ciascuno, in cui i mezzi circoleranno regolarmente. A Roma stop delle corse Atac dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine corsa.

A Milano, invece,l 'azienda di trasporti di Milano, Atm, non ha pubblicato le fasce di garanzia, ma è presumibile che l’interruzione dei trasporti avverrà dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino a termine servizio, come succede solitamente.

Taxi, autostrade e logistica

Anche i taxi aderiranno alla protesta, in maniera totale o parziale. L’astensione durerà dalle 00.01 alle 24, con conseguenti disagi nelle grande città soprattutto per chi viaggia per lavoro. Disagi anche per chi dovrà prendere un traghetto o una nave: le partenze saranno infatti ritardate di 24 ore, ad esclusione delle linee e dei servizi essenziali.

Si fermerà anche il personale addetto al trasporto merci e alla logistica, che si impegnano però a salvaguardare quei beni e prodotti essenziali il cui arrivo nei porti sarà garantito. Braccia incrociate anche per il personale che lavora nei trasporti funebri e per quello addetto alla viabilità autostradale. Anche in questo caso saranno comunque garantiti i servizi minimi per circolare in sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA