Sciopero aerei, come chiedere i rimborsi (e quando valgono le tutele per i passeggeri)

Sabato 15 Luglio 2023, 11:49 - Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 14:05

Compensazione pecuniaria, cos'è e come funziona

In alcuni casi il passeggero ha diritto a ottenere dei soldi come compensazione del disagio subito. L'ammontare della compensazione pecuniaria dovuta ai passeggeri dipende dalla tratta aerea (intracomunitaria o extracomunitaria) e dalla distanza in Km percorsa. La compensazione parte da un minimo di 250 euro a un massimo di 600.

Attenzione: la compensazione non è dovuta se la cancellazione del volo è indipendente dalla compagnia come è lo sciopero di oggi del personale di terra. La compensazione non è dovuta anche quando la cancellazione sia stata comunicata nei tempi previsti per legge: con almeno due settimane di preavviso; nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all'orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l'orario originariamente previsto; o meno di sette giorni prima e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un'ora prima dell'orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l'orario originariamente previsto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA