Russia ritira gli aerei dalla Bielorussia, l'esercito in crisi. «Riescono a mala pena a lasciare lo spazio aereo, difese ucraine troppo forti»

Lunedì 7 Agosto 2023, 19:36 - Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 17:24
Russia ritira gli aerei dalla Bielorussia, l'esercito in crisi. «Riesce a mala pena a lasciare lo spazio aereo, difese ucraine troppo forti»
di Alessandro Rosi
1 Minuto di Lettura

In ritirata. La Russia sta portando via i suoi aerei ed elicotteri militari dalla Bielorussia. L'intera aviazione ha lasciato gli aeroporti sul territorio di Minsk lo scorso sabato. Mentre la mattina del 5 agosto, 10 elicotteri militari dell'aeronautica russa sono decollati via, salutando la base aerea di Machulishchy. Il gruppo, secondo l'organizzazione di monitoraggio indipendente bielorusso Gayun, comprendeva 4 elicotteri da trasporto Mi-8 e 6 elicotteri d'attacco Mi-24 (oltre a circa 20 membri dell'equipaggio). Che l'esercito di Putin sia in crisi? «L'aeronautica russa è a malapena in grado di lasciare il proprio spazio aereo perché le difese dell'Ucraina sono così forti da respingerli», afferma l'ultimo rapporto degli 007 inglesi. Non un buon segno per Mosca.

Corridoio Suwalki, tra Polonia e Bielorussia cresce la tensione: Varsavia sposta le truppe al confine. Perché la Nato teme l'escalation

© RIPRODUZIONE RISERVATA