Russell Crowe a Sanremo 2024 con la sua band, chi è il Gladiatore? Età, peso, il flirt con Meg Ryan e la vita privata

Giovedì 8 Febbraio 2024, 10:43 - Ultimo aggiornamento: 13:19


La carriera

Dopo avere partecipato a numerose serie televisive e soap opera come "Neighbours", nel 1992 ottiene la parte di protagonista in alcuni film australiani tra cui "Skinheads", per il quale ottiene il premio come miglior attore protagonista dall'Australian Film Institute. Un anno dopo affianca Charlotte Rampling nel film "Un piccolo grande eroe". Nel 1995 Sharon Stone, in veste di produttrice e protagonista del western "Pronti a morire", lo chiama per interpretare una parte nella pellicola. Nonostante il cast stellare, però, il film si rivela un insuccesso sia dal punto di vista del botteghino che da quello della critica. Nello stesso anno partecipa ad altri due film, "Miss Magic" e "Fino alla fine". Seguono altri insuccessi fin quando, nel 1997, l'interpretazione dell'agente Bud White in "L.A. Confidential" lo lancerà tra le stelle di Hollywood. Nello stesso anno parteciperà anche ad altri due film, "Paradiso di fuoco" e" Breaking Up - Lasciarsi". Molti consensi arrivano dopo la sua interpretazione di John Biebe nel film "Mistery, Alaska" e del dottor Jeffrey Wigand in "Insider - Dietro la verità". Per quest'ultimo ruolo Crowe viene candidato sia al premio Golden Globe che all'Oscar come miglior attore protagonista, ma viene battuto prima da Denzel Washington e poi da Kevin Spacey.

@ilmessaggero.it La prima è andata. Una maratona piu che un festival. E mentre siamo già catapultati alla seconda serata ecco 5 istantanee della prima serata di Sanremo. Angela Orecchio / #Ilmessaggero #sanremo #sanremo2024 #ariston #amadeus #dargen #loredanaberte ♬ Dance Monkey (Jedag Jedug) - EVS Remix

Sarà tuttavia nel 2000 che Crowe verrà travolto da una grande notorietà internazionale, interpretando il suo personaggio più celebre: grazie al generale romano Massimo Decimo Meridio e al film "Il gladiatore" di Ridley Scott, nel 2001 vincerà infatti l'Oscar al miglior attore. Nel 2001 recita anche nella pellicola di Ron Howard "A Beautiful Mind", grazie alla quale conquisterà il Golden Globe e il BAFTA Award come miglior attore protagonista. Dopo una piccola pausa, nel 2003 torna sul grande schermo nel nuovo film di Peter Weir, "Master & Commander - Sfida ai confini del mare", per il quale viene nominato ai Golden Globe. Successivamente recita in "Cinderella Man - Una ragione per lottare" di Ron Howard e in "Un'ottima annata - A Good Year" di Ridley Scott. Nel 2007 è protagonista con Christian Bale del remake del film "Quel treno per Yuma" e con Denzel Washington in "American Gangster" di Ridley Scott. Con quest'ultimo lavora poi nel film "Nessuna verità", dividendo lo schermo con Leonardo DiCaprio. Nel 2009 è tra i protagonisti, assieme a Ben Affleck, Rachel McAdams e Helen Mirren, del thriller politico "State of Play", mentre nel 2010 torna ancora una volta a collaborare con Ridley Scott in "Robin Hood". Nel 2012 partecipa al film musicale "Les Misérables", oltre a recitare nel colossal biblico "Noah ", uscito nella primavera del 2014. Nello stesso periodo recita ne "L'uomo d'acciaio" e in "Storia d'inverno", per poi debuttare anche alla regia con il film "The Water Diviner", dove interpreta anche il ruolo del protagonista. Un anno dopo è al cinema con "Padri e figlie", seguito da "The Nice Guys" e "La mummia". Nel 2020, a seguito della sua interpretazione nella miniserie "The Loudest Voice" riceve il Golden Globe come miglior attore in una miniserie o film televisivo. Nel 2022 interpreta Zeus nel film "Thor: Love and Thunder", seguito da padre Gabriele Amorth nel film "L'esorcista del papa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA