Re Carlo, il primo discorso da Re in Parlamento e l'omaggio all'«amata madre». Anna è la sua guardia del corpo. Tutte le curiosità

Martedì 7 Novembre 2023, 09:13 - Ultimo aggiornamento: 15:20

Il rito secolare

Non solo, ci sarà anche il rito del rifiuto al Black Rod che bussa alla porta della Camera dei Comuni prima del discorso. L’alto inviato della Camera dei Lords bussa ben tre volte ai Comuni prima che le porte si schiudano e i deputati accettino di trasferirsi nella House of Lords per ascoltare il re. Rito che simboleggia l’indipendenza dal potere regale. Inoltre, non appena Carlo uscirà dal Palazzo reale un membro della Camera dei Comuni verrà portato a Buckingham Palace, dove rimarrà per tutta la durata della cerimonia come una specie di “ostaggio" cerimoniale, altra tradizione che in passato aveva il preciso scopo di proteggere l’incolumità del sovrano dai parlamentari potenzialmente nemici, ostili alla sua politica. Una specie di assicurazione sulla vita, diciamo così.

Il discorso del Re e l'omaggio a Elisabetta

Chiamato anche Gracious Address, il discorso del re è l’occasione in cui il governo delinea i suoi progetti di legge per i 12-18 mesi a venire (il precedente discorso nel 2022 comprendeva 31 progetti di legge). E per Sunak, succeduto a Liz Truss — il più breve premierato di sempre a Londra di appena 44 giorni — sarà anche l’ultimo King’s speech visto che entro fine 2024 al più tardi inizio 2025, dovrà indire nuove elezioni. Il prossimo discorso realmente del re, scritto dal sovrano, bisognerà attendere il prossimo Christmas speech. Il sovrano ha letto il suo discorso di fronte a 600 ospiti.

Anna guardia del corpo

Re Carlo ha avuto la principessa Anna come guardia del corpo. Sua Maestà è stato affiancato dalla sorella. Mentre Carlo e sua moglie Camilla hanno fatto il viaggio da Buckingham Palace a bordo del pullman Diamond Jubilee State, lo stesso che li ha portati alla sua incoronazione presso l'Abbazia di Westminster, la Principessa Reale ha viaggiato in una carrozza separata dietro di loro. In tal modo, Anna è stata la 'Gold-Stick-in-Waiting', riprendendo il ruolo che ha interpretato per l'incoronazione di suo fratello, anche se all'evento di maggio cavalcava a cavallo. La posizione di Anna è una ricompensa per la sua lealtà verso Carlo. Anna si è unita alla defunta regina per una serie di aperture statali del Parlamento quando era più giovane, ma questa sarà la prima volta che entrerà nella camera insieme al monarca dal 1985.

© RIPRODUZIONE RISERVATA