Perturbazione atlantica in arrivo per l'Immacolata, forti temporali e neve (anche in pianura): dove e quando

Mercoledì 6 Dicembre 2023, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 19:14

Le previsioni

  • Giovedi 7. Al nord: bel tempo. Al centro: soleggiato. Al sud: soleggiato. Tendenza: da venerdi ciclone con neve in pianura sul Piemonte e maltempo su Isole Maggiori; weekend soleggiato salvo ultimi fenomeni sabato al Sud.
  • Sabato 9 Dicembre. Grazie ad un aumento della pressione atmosferica, il quadro meteorologico inizierà a dare evidenti segnali di miglioramento, eccezion fatta per qualche residuo disturbo a carico delle due Isole Maggiori dove, quanto meno al mattino, saranno ancora possibili piovaschi irregolari che potrebbero spingersi fin sulla Calabria, soprattutto sui settori meridionali della regione.
  • Sul resto del Paese, il quadro meteorologico si manterrà generalmente asciutto, anche se i cieli continueranno ad essere sporcati da una densa nuvolosità, specialmente al Sud e su gran parte del Centro.
  • Nel corso della giornata cesseranno le piogge anche sulle Isole Maggiori e si apriranno generose schiarite su tutto il Nord, mentre registreremo una moderata variabilità sul resto del Paese.
  • Sul fronte termico, rileveremo una generale, seppur timida, ripresa nei valori massimi, più avvertibile al Nord, dove ci attendiamo un maggiore irraggiamento solare.
  • Domenica 10 sarà una giornata nel complesso tranquilla, da Nord a Sud. Le uniche note stonate saranno da attribuire a una moderata nuvolosità sui comparti tirrenici e sulla Sardegna dove non si potranno escludere alcuni episodi di pioviggine. Attenzione, inoltre, al ritorno di qualche banco di nebbia sulla Valle Padana e nelle valli più interne del Centro.
  • Un occhio di riguardo, infine, alle temperature, che faranno registrare un ulteriore lieve incremento nei valori massimi, anche se, nel contempo, diminuiranno quelli minimi, specialmente al Nord, dove in tarda notte e nelle ore prossime all'alba si potranno addirittura formare estese gelate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA