Pablo Escobar, i familiari litigano per l'eredità: dalla collezione privata del boss al patrimonio (ufficioso) di 3 miliardi

Martedì 22 Agosto 2023, 10:42 - Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 11:52

La collezione di Escobar

Per anni la collezione privata del famoso boss del cartello è stata esposta in un museo gestito da Roberto. C'era una Harley Davidson color rosa, un piccolo jet privato, un mucchio di foto rare e una pistola che un tempo avrebbe sfiorato il palmo del leggendario gangster americano Al Capone.

Il museo era molto popolare tra i turisti ma è stato demolito all'inizio di quest'anno quando i funzionari del governo locale hanno scoperto che l'edificio era stato costruito senza un permesso adeguato. Ma altri affermano che i funzionari di Medellin volevano demolire il museo nel tentativo di dissociare la città dalla sua lunga reputazione per il traffico di droga e la violenza contro le forze dell'ordine. Nicolas ora vuole ricollocare la collezione di cimeli dello zio in una nuova struttura, che preservi la storia dell'eredità di Escobar senza renderla glamour.

Ma non c'è da stupirsi che il defunto Escobar abbia accumulato una tale collezione di oggetti rari e preziosi: durante il suo periodo alla guida del Cartello di Medellin controllava oltre l'80% della cocaina spedita negli Stati Uniti, guadagnandosi il rango di una delle dieci persone più ricche del mondo di Forbes Magazine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA