Manovra: pensioni, flat tax, cartelle, bollette e superbonus
stipendi più alti, sostegni per le famiglie. Le novità

Sabato 24 Dicembre 2022, 01:12 - Ultimo aggiornamento: 12:07

Luce e gas

Aiuti per le bollette fino a marzo, scende l’Iva per il pellet

l capitolo energia, intesa come contrasto al caro-bollette, assorbe i due terzi della manovra, ovvero 21 miliardi di euro. Le ultime novità inserite nel maxiemendamento che ha avuto l’ok della Camera riguardano la riduzione dell’aliquota Iva dal 22 al 5% per le fatture dei consumi dei servizi di teleriscaldamento, per il primo trimestre 2023, e dal 22% al 10% sulla cessione dei pellet per tutto il prossimo anno.
Per tutelare famiglie e imprese dal caro-energia la manovra prevede, per il primo trimestre 2023, una serie di interventi sulla scia di quanto fatto dal governo precedente: il taglio degli oneri impropri delle bollette per tutti, il bonus sociale (con soglia Isee alzato a 15mila euro), il credito d’imposta rafforzato per le imprese. In arrivo anche la stop fino al 31 gennaio 2023 dei distacchi del gas.
Le società con almeno il 75% di ricavi da energia, dovranno pagare un contributo straordinario per il 2023 sugli extraprofitti, pari un’aliquota al 50% sul reddito 2022 che eccede per almeno il 10% la media del 2018-21.
Intanto tra pochi giorni, Il 29 dicembre, l’Arera determinerà le tariffe trimestrali per l’energia elettrica nel mercato tutelato, mentre il 3 gennaio la stessa Authority per l’energia fissera i prezzi, sempre per il mercato tutelato, del gas.Si attendono delle riduzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA