Lady D, oggi l'anniversario della morte. La famiglia reale, le indagini e i complotti: il giallo che prosegue da 26 anni

Giovedì 31 Agosto 2023, 10:57 - Ultimo aggiornamento: 21:39

L'antefatto

Sabato 30 agosto 1997, Diana lasciò la Sardegna a bordo di un jet privato e arrivò a Parigi insieme a Dodi. La coppia aveva trascorso gli ultimi nove giorni sullo yacht Jonikal di proprietà del padre di Dodi, navigando lungo le coste dell'Italia e della Francia. I due dovevano rientrare a Londra, ma decisero di fermarsi a Parigi per trascorrere lì una notte all'Hôtel Ritz, di proprietà della famiglia Fayed. Resisi conto di essere stati avvistati dai paparazzi e prevedendo un loro imminente arrivo in massa nell'albergo, la coppia decise di lasciare l'hotel e trasferirsi in un appartamento in Rue Arsène Houssaye, sempre di proprietà del padre di Dodi.

Il capo della sicurezza dell'albergo Henri Paul decise di accompagnarli guidando personalmente alla macchina. Un'auto esca venne fatta uscire dall'ingresso principale, dove già una nutrita schiera di giornalisti aspettava, mentre Diana e Dodi uscirono da un ingresso secondario all'incirca alle 00:20 del 31 agosto. Con loro c'era anche Trevor Rees-Jones, membro della squadra di sicurezza privata della famiglia Fayed.

© RIPRODUZIONE RISERVATA