Guerra Ucraina, Kiev in difficoltà: «Non possiamo abbattere tutti i missili russi». Mosca può attaccare con bombe da 1.500 kg

Domenica 9 Aprile 2023, 19:31 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 10:25

Guerra Ucraina, i rischi per Kiev (e per Mosca)

Il compito principale dell'aviazione, ha ricordato il portavoce citato da Ukrinform, è impedire che aerei ed elicotteri russi appaiano nei cieli ucraini. «Se questi compaiono e sganciano bombe a caduta libera, allora, credetemi, l'inferno diventa molte volte peggiore. L'aeronautica ucraina deve usare missili antiaerei e difendere il suo spazio aereo», ha spiegato Ignat.

Le forze russe, intanto, stanno usando l'artiglieria per compensare le loro ridotte capacità offensive: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo aggiornamento quotidiano sull'andamento del conflitto. Gli analisti, commenta il centro studi statunitense, osservano che fonti ucraine e russe hanno discusso ieri il rallentamento delle operazioni offensive russe lungo l'intera linea del fronte, confermando la valutazione del think-tank secondo cui nel complesso l'offensiva russa si sta avvicinando al culmine. In particolare, prosegue il rapporto, il capo del Consiglio dei riservisti delle forze di terra ucraine, Ivan Tymochko, ha riferito ieri che gli attuali attacchi russi sono focalizzati a distrarre e disperdere le truppe ucraine in previsione di operazioni di controffensiva. Secondo Tymochko, le forze russe non stanno facendo seri progressi in nessuna parte del fronte e il ritmo degli attacchi a Bakhmut e dintorni è leggermente diminuito in alcune aree ed è in stallo in altre. Da parte sua, un noto blogger militare russo ha affermato che il ritmo delle operazioni offensive russe lungo la linea del fronte tra le città di Avdiivka e Donetsk è diminuito ieri. Diversi commentatori russi sottolineano i preparativi di Mosca per l'attesa controffensiva ucraina, suggerendo che l'attenzione dell'opinione pubblica russa si sta spostando dalla discussione sulle capacità offensive di Mosca alla valutazione del potenziale dell'Ucraina di riguadagnare terreno in modo significativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA