Guerra nucleare, che intenzioni ha Putin? «Stop a Start», il trattato sulle riduzione delle testate

Martedì 21 Febbraio 2023, 13:52 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 09:36

La paura del nucleare

Cresce la paura che il conflitto danneggiasse in qualche modo le centrali nucleari disseminate in Ucraina - tra cui i resti di Chernobyl - causando un disastro mondiale; o ancora che lo spauracchio più temuto, l’utilizzo di armi atomiche, diventasse reale.



La Russia è uno dei Paesi con a disposizione ordigni nucleari: l’arsenale di Mosca conta circa 6mila bombe atomiche, di cui 1.588 già schierate e operative. Il loro utilizzo? Non è così improbabile. Il 24 febbraio Putin disse: «Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire» in Ucraina «sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato». Appena tre giorni dopo, il 27 febbraio, lo stesso Putin aveva messo in allerta il sistema di deterrenza nucleare del Paese. Una mossa a cui non è seguita reazione dall’unico altro Stato al mondo a disporre di un arsenale atomico paragonabile, gli Stati Uniti. Fortunatamente le tensioni non sono cresciute al tal punto di un utilizzo delle armi nucleari da parte dei due Paesi.

L’annessione alla Russia di alcune aree dell’Ucraina (Donbass, Zaporizhzhia e Kherson) ha preoccupato e non poco. La dottrina nucleare russa infatti prevede che sia consentito l’utilizzo di tali armi in caso di minaccia alla «sovranità e integrità territoriale dello Stato». Scenario che finora non si è però realizzato, anche a seguito della parziale liberazione della regione di Kherson.

Di fronte alla possibilità che Mosca decida davvero di utilizzare armi atomiche, gli Stati Uniti si sono finora trincerati dietro la cosiddetta «ambiguità strategica» già applicata nei confronti della Cina riguardo a Taiwan: hanno promesso una risposta, senza però specificare quale. «L’uso di armi nucleari avrà conseguenze catastrofiche per la Russia, gli Stati Uniti e i nostri alleati risponderanno in modo deciso», aveva dichiarato a settembre il consigliere per la Sicurezza del presidente Usa Joe Biden, Jake Sullivan. E il temuto conflitto nucleare, finora, non è avvenuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA