Elly Schlein, il programma politico del nuovo PD in punti: diritti, lavoro, tasse, ambiente

Mercoledì 1 Marzo 2023, 09:41 - Ultimo aggiornamento: 11:57

Conversione ecologica: no a trivelle e nucleare

La conversione ecologica è un altro pilastro del manifesto democratico, obiettivo considerato cruciale non solo allo scopo di riduzione delle emissioni ma anche a livello di reddito pro-capite.

«Investire sulle fonti rinnovabili è decisivo per ridurre le emissioni ma ci rende anche indipendenti dal punto di vista energetico e taglia le bollette, perché i costi di produzione oggi sono di gran lunga inferiori a quelli da petrolio e gas. Bisogna contrastare la scelta del governo di continuare a puntare su nuove trivellazioni, oltretutto avvicinandole alle coste», si legge nel paragrafo dedicato.

Sul nucleare Schlein si schiera con i contrari, proponendo però delle vie alternative: «Il nucleare? Non è la strada da seguire. I tempi e i costi di industrializzazione non sono compatibili con gli obiettivi di transizione energetica e di decarbonizzazione. Inoltre gli italiani si sono già espressi in due referendum e i costi di produzione di elettricità da nucleare sono oggi nettamente superiori rispetto a quelli da eolico e fotovoltaico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA