Covid, a ottobre il nuovo vaccino aggiornato (dopo l'impennata di casi). Il virologo: «Nuove varianti Omicron stanno emergendo»»

Mercoledì 16 Agosto 2023, 11:41 - Ultimo aggiornamento: 26 Agosto, 08:26

Il virologo

«L'incidenza delle infezioni sta aumentando. Abbiamo un sottobosco di varianti che discendono da Omicron o fanno parte della sua galassia. Quindi non è cambiato molto ma anche l'ultimissima registrata, denominata per ora 'BA.X', che è stata individuata in Israele e in Danimarca, ci fa capire che le varianti pressano per emergere». Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Mauro Pistello, direttore dell'Unità di virologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa, vicepresidente della Società italiana di microbiologia e tra i fondatori della rete di sequenziamento dell'Istituto superiore di sanità (Iss), facendo il punto della situazione Covid. «Per questo credo che a settembre gli anziani e i fragili devono pensare ad un richiamo del vaccino Covid insieme all'antinfluenzale», conclude il virologo.

L'obiettivo delle vaccinazioni

L'obiettivo della campagna nazionale è quello di «prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. A questi gruppi di persone è raccomandata e offerta una dose di richiamo a valenza 12 mesi con la nuova formulazione di vaccino aggiornato. La vaccinazione potrà inoltre essere consigliata a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità». Ci sarà la possibilità di somministrazione della dose di richiamo a distanza di almeno tre mesi dall'ultima dose effettuata. Tranne nel caso di incompatibilità, sarà possibile la somministrazione dei nuovi farmaci con altri vaccini, in particolare quelli antinfluenzali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA