Come finirà la guerra? Dalla teoria del «cigno nero» alla morte di Putin fino all'attacco alla Nato: gli scenari

Venerdì 17 Marzo 2023, 13:20 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 01:02

Scenario 2: la fine della Russia


Oleksandr Motyl, professore di scienze politiche alla Rutgers University di New York, ritiene che un regime indebolito unito a un'economia mal funzionante potrebbe indurre i russi a scendere in piazza, «magari anche con le armi». E alcuni sudditi della Federazione Russa potrebbero decidere di scegliere una maggiore indipendenza.

«I principali candidati sono Tatarstan, Bashkortostan, Cecenia, Daghestan e Sakha. Se la Russia sopravvive a questi sconvolgimenti, probabilmente diventerà uno stato cliente della Cina. Altrimenti, la mappa dell'Eurasia apparirà completamente diversa», ha sottolineato il professore.

Crede che se la disintegrazione della Russia segue il percorso della distruzione dell'Unione Sovietica, della Russia e di altri imperi, allora «ci sarà poco a che fare con la volontà dell'élite russa o con la politica dell'Occidente», dal momento che le strutture strutturali più significative, le forze saranno coinvolte.

«La Russia di Putin soffre di una serie di contraddizioni che sono state rafforzate dagli eventi che hanno plasmato uno Stato molto più fragile di quanto suggerisca il suo vanto. Tra queste la sconfitta militare, morale ed economica della guerra in Ucraina, ma anche la fragilità e” l'inefficacia del sistema politico ipercentralizzato di Putin; il crollo del suo culto della personalità maschilista come causa di sconfitta, malattia e visibile invecchiamento; la dilagante cattiva gestione dell'economia russa dello "Stato petrolifero"; la dilagante corruzione che permea tutti i livelli della società; e grandi divisioni etniche e regionali nell'ultimo impero non ricostruito del mondo», ha sottolineato Oleksandr Motyl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA