Come finirà la guerra? Dalla teoria del «cigno nero» alla morte di Putin fino all'attacco alla Nato: gli scenari

Venerdì 17 Marzo 2023, 13:20 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 01:02

Scenario 1: la morte di Putin


Secondo il diplomatico Vadym Tryukhan , questa guerra è molto simile alla prima guerra mondiale. Poi anche la Russia entrò in guerra, credendo fermamente nella sua invincibilità e persino nel suo status dominante in tutta Europa. Tuttavia, non tutto è andato come previsto. Il «cigno nero» si è presentato sotto forma dell'abdicazione dal trono di Nicola II, in realtà causa delle pressioni della Duma di Stato, che «era dominata dalle forze della sinistra della strada» spiega Tryukhan.

È possibile oggi uno scenario del genere nella Russia di Putin?

Oggi in Russia, contrariamente alla situazione più di 100 anni fa, non esistono assolutamente istituzioni di opposizione alle autorità. «Putin non conosce la Storia, ma è comunque riuscito a imparare delle sue lezioni: se vuoi evitare di essere sposdestato dal trono, sgombera l'opposizione. E ci è è riuscito», ha aggiunto Tryukhan . Allo stesso tempo, un altro scenario è del tutto possibile. Negli ultimi mesi, la lotta all'interno della specie si è intensificata in Russia. Sempre più persone non apprezzano la politica di Putin. Pertanto, lo scenario che Vadym Tryukhan teorizza è del tutto possibile, per analogia con il fallito tentativo dell'esercito tedesco di eliminare Hitler nel luglio 1944. "Chi può rimuovere Putin dal potere? Ce ne sono molti. Può essere Prigozhin con i suoi Wagner, Patrushev, famoso per essere stato coinvolto in operazioni speciali per eliminare gli indesiderati nel mondo».

Anche il politologo Ihor Reiterovich ha parlato di un cambio di potere estemporaneo come di un «cigno nero» chiave per la Federazione Russa ma spiega: «Molti dei miei colleghi hanno affermato che, come si suol dire, la morte di Putin non risolverà nulla, che non c'è differenza, perché ci sono molti di questi Putin nella Federazione Russa. E dicono anche che dopo Putin qualcuno potrebbe salire al potere più duro e più aggressivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA