Camilla, perché è “regina” e non “regina consorte”? Le 10 curiosità: il primo figlio battezzato da Carlo, le minacce di Diana e la copertina di Vogue

Sabato 6 Maggio 2023, 01:14 - Ultimo aggiornamento: 17:54

I titoli

Camilla dall'8 settembre 2022, data della morte della regina Elisabetta, è la regina consorte del Regno Unito e degli altri quattordici reami del Commonwealth delle nazioni, in seguito all'ascesa al trono del secondo marito Carlo III. Di Carlo ella aveva in precedenza condiviso i titoli come duchessa di Edimburgo, duchessa di Cornovaglia, duchessa di Rothesay, contessa di Carrick, baronessa di Renfrew, rinunciando invece a fregiarsi di quello di principessa di Galles, in onore della defunta prima moglie del principe.

Nel settembre 2014, il re e la regina consorte, in qualità di principe di Galles e duchessa di Cornovaglia, sono diventati presidenti congiunti di Elephant Family. L'ente di beneficenza è stato fondato nel 2002 dal defunto fratello di Sua Maestà, Mark Shand, che ha dedicato la sua vita a salvare gli elefanti asiatici. Il Re e la Regina Consorte si sono sposati con rito civile presso la Guildhall di Windsor il 9 aprile 2005. Questo è stato seguito da un servizio di preghiera e dedizione presso la Cappella di San Giorgio, Castello di Windsor. Dopo il suo matrimonio con The King, The Queen Consort è diventata patrona o presidente di oltre 100 enti di beneficenza. Il primo impegno ufficiale da solista della Regina Consorte è stato al Southampton General Hospital il 23 maggio 2005. Sua Maestà si è recata negli Stati Uniti per la sua prima visita ufficiale all'estero nel novembre 2005, incontrando il Presidente George W. Bush e la First Lady Laura Bush alla Casa Bianca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA