Anthony Hopkins, dai film premiati con l'Oscar alla malattia e i problemi con l'alcool: l'attore ospite all'ultima puntata di "Che tempo che fa"

Domenica 28 Maggio 2023, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 09:58

Carriera e film di successo

Nei suoi 55 anni di carriera Hopkins ha recitato in una lunga lista di film di successo. Si è messo in luce, in particolare, per la sua straordinaria capacità di entrare nella testa dei personaggi e farne emergere gli aspetti psicologici più profondi. Il suo nome è legato indissolubilmente al personaggio di Hannibal Lecter, il medico cannibale più famoso della storia del cinema: ha vestito i suoi panni nel celebre "Il silenzio degli innocenti" (1991) di Jonathan Demme, e nei successivi "Hannibal" (2001) di Ridley Scott e Red Dragon (2002) di Brett Ratner.

Nei suoi 55 anni di carriera, spesa tra teatro, tv e cinema, ha preso parte a quasi 150 produzioni e ha ottenuto almeno una serie di riconoscimenti di massimo prestigio: il primo Oscar come miglior attore Hopkins lo ha vinto nel 1992, proprio grazie alla performance ne "Il silenzio degli innocenti". A seguire, nel 1994, ha vinto il David di Donatello come miglior attore straniero per il film "Quel che resta del giorno" di James Ivory. Per il film "The Father - Nulla è come sembra" del 2021, esordio del regista francese Florian Zeller, è stato premiato nuovamente come migliore attore con un Oscar (il secondo), un BAFTA, un European Film Award e infine un British Indipendent Film Award. Nel 2006 ha ricevuto un Golden Globe alla carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA