Tor Vergata, il paziente è un testimone di Geova: eseguito il primo trapianto di fegato senza trasfusioni

L'operazione risale alla fine di agosto e il paziente ha avuto un ottimo decorso post-operatorio con una normale ripresa della funzionalità dell'organo trapiantato

Venerdì 8 Settembre 2023
Tor Vergata, il paziente è un testimone di Geova: eseguito il primo trapianto di fegato senza trasfusioni

Eseguito al policlinico Tor Vergata di Roma il primo trapianto di fegato da donatore cadavere senza trasfusioni di sangue: il paziente è testimone di Geova.

L'operazione risale alla fine di agosto e il paziente ha avuto un ottimo decorso post-operatorio con una normale ripresa della funzionalità dell'organo trapiantato.

L'intervento

«Voglio ringraziare tutta l'equipe della Uoc di Chirurgia Epatobiliare e Trapianti da me diretta composta da chirurghi ed infermieri, gli epatologi ed anestesisti per la stretta collaborazione, insieme al coordinamento infermieristico dei Trapianti, agli infermieri di sala operatoria che hanno reso possibile sia la complessa programmazione dell'intervento, che la sua successiva esecuzione senza la possibilità di trasfusione di emocomponenti ed emoderivati come espressamente richiesto dal paziente», afferma in una nota Giuseppe Tisone, Direttore della Uoc di Chirurgia epatobiliare e Trapianti del Policlinico Tor Vergata. «Questo è stato possibile grazie ad una maturata esperienza nell'ambito dei trapianti di fegato e ad un accurato sistema di gestione multidisciplinare, a partire dal periodo preoperatorio, che è stata garantita ottimizzando la preparazione del ricevente affetto da malattia epatica avanzata - aggiunge - Componente essenziale è stata inoltre l'efficace gestione durante l'intervento chirurgico che ha visto protagonisti l'equipe chirurgica composta dai chirurghi T.M. Manzia e L. Tariciotti, i quali, grazie alla maturata esperienza, hanno utilizzato strategie chirurgiche che hanno ridotto al minimo le perdite ematiche intraoperatorie ed il team di anestesisti che ha consentito un'ottimale gestione della terapia intra e post operatoria».

Il trapianto senza trasfusioni

La collaborazione di queste diverse eccellenze del Policlinico Tor Vergata ha consentito di programmare un trapianto di fegato senza l'utilizzo di trasfusioni in un soggetto affetto da malattia epatica terminale. Questo fornisce rinnovate opportunità in coloro che, affetti da una malattia epatica avanzata, ricevono un trapianto che consente di ripristinare la loro qualità di vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci