Ameba mangia cervello, ragazzo di 14 anni sopravvive al virus ma rimane paralizzato e senza possibilità di parlare

Il virus ha un tasso di mortalità del 97%

Giovedì 20 Luglio 2023
Ameba mangia cervello, ragazzo di 14 anni sopravvive al virus ma rimane paralizzato e senza possibilità di parlare

Un adolescente in Florida ha ingannato la morte dopo aver contratto un'infezione al cervello che ha un tasso di mortalità del 97%. Il quattordicenne Caleb Ziegelbaur ha trascorso quasi un anno in ospedale a combattere un'ameba che mangia il cervello.

Il virus l'ha colpito mentre nuotava sulla spiaggia di Port Charlotte. I medici ritengono che sia stato infettato da Naegleria fowleri, che è fatale nel 97% dei casi.

Zanzare, quali repellenti funzionano? Lo studio su profumi e saponi: quello al cocco tiene lontano gli insetti

I sopravvissuti

Solo quattro persone su 154 che hanno contratto il virus microscopico negli Stati Uniti tra il 1962 e il 2021 sono sopravvissute. I medici credono che sia entrato nel naso di Caleb e gli abbia infettato il cervello. Caleb ora cammina un po', ma il danno arrecato al suo cervello significa che ha bisogno di comunicare con le espressioni facciali e deve usare una sedia a rotelle.

I sintomi

Caleb aveva nuotato con la sua famiglia a Port Charlotte Beach il 1° luglio 2022. Solo sei giorni dopo, Caleb iniziò ad avere mal di testa e febbre prima di essere colpito dalla febbre e lamentarsi di allucinazioni. Il 9 luglio, è stato portato d'urgenza in ospedale e sua madre Jesse ha detto alla NBC che, anche durante il viaggio in macchina di un'ora, le sue condizioni "sono peggiorate rapidamente".

Era in coma all'ospedale pediatrico di Golisano, con i medici che lo monitoravano 24 ore su 24. I medici dissero a sua madre che gli restavano solo quattro giorni di vita. Per otto mesi, ha combattuto contro l'ameba mentre era a malapena cosciente.

È tornato dalla riabilitazione intensiva a marzo, il che significa che ora può stare in piedi, ridere e comunicare, anche se la sua parola è compromessa.

Cos'è l'ameba mangia cervello

Un'ameba è un minuscolo animale unicellulare che può essere trovato in acqua dolce calda come laghi e fiumi. Generalmente, l'ameba entra attraverso il naso e viaggia attraverso i seni fino al cervello, dove innesca la meningoencefalite amebica primaria, un'infezione cerebrale rara e solitamente fatale. Diffonde i nervi al cervello, dove si moltiplica e distrugge i tessuti. Nelle prime fasi, i pazienti inizialmente avvertono mal di testa, febbre, nausea e vomito, ma giorni e settimane dopo possono anche affrontare allucinazioni e convulsioni. 

Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 09:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci