Coronavirus, Aifa: i medici di famiglia potranno prescrivere farmaci anti-Aids contro il Covid-19

Giovedì 26 Marzo 2020
Coronavirus, Aifa: i medici di famiglia potranno prescrivere farmaci anti-Aids contro il Covid-19

Coronavirus, l'Aifa dà il via libera ai medici di famiglia: potranno prescrivere farmaci anti-Aids contro il Covid-19. «A breve libereremo la possibilità per i medici di famiglia di prescrivere farmaci anti-Aids» per il trattamento del Covid-19. Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, a Radio Capital. Magrini ha inoltre sottolineato come per altri farmaci, come l'anti-malarico clorochina, ci siano invece «rischi» ed è «necessaria cautela rispetto ad un uso di massa».

Coronavirus a Napoli, morto il primo medico di famiglia: «Papà è morto per il suo lavoro»

Coronavirus, il segretario generale della Croce Rossa: «Questo è il momento dei sacrifici»

Riferendosi quindi alle segnalazioni in merito alla carena di alcuni tipi di farmaci, Magrini ha affermato che «per alcuni farmaci fondamentali come gli anestetici ci stiamo lavorando perchè c'è stata una carenza anche distributiva. Carenti anche alcuni farmaci acquistati dai cittadini in via preventiva». «Non è invece vero - ha aggiunto - che ci sia stata una carenza ospedaliera di ossigeno e di insulina».

Aifa esamina due nuovi farmaci. «Altri due studi su nuovi farmaci per il trattamento del Covid-19 sono in valutazione oggi da parte dell'Agenzia italiana del farmaco». Lo ha affermato a Radio Capital il direttore generale del'Aifa Nicola Magrini. Riferendosi quindi al farmaco anti-Covid 'Eidd-2801', sperimentato all'Università del North Carolina con primi risultati positivi sui topi, si tratta , ha detto, di un farmaco che «è ancora molto lontano dall'arrivare».
 

 
 

Ultimo aggiornamento: 15:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmeonline.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci