«Le prime indicazioni su Omicron suggeriscono che la maggior parte dei contagi legati alla nuova variante del Covid sono «lievi». Lo ha affermato un funzionario dell' Oms, parlando a nome dell'organizzazione.
Variante Omicron, Vaia (Spallanzani): «Siamo alla coda della pandemia. La terza dose è efficace»
I vaccini saranno aggiornati
Intanto Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Istituto nazionale malattie infettive Spallanzani ribadisce: «Le aziende farmaceutiche sono già in grado di poter aggiornare il vaccino contro la variante omicron. «I colleghi» sudafricani «ci hanno messo da subito a disposizione il virus, che ci consegneranno nei prossimi giorni, e li ringraziamo per questo. Noi lo sequenzieremo, lo isoleremo, e, come sempre, dovremo verificare poi insieme quali sono le misure da adottare. Certamente, e lo diciamo da giorni, le aziende dovranno aggiornare il vaccino alle varianti in corso, compresa questa Omicron». «Se dovremo aspettare ancora due settimane per sapere con cosa abbiamo a che fare? No, credo - ha aggiunto Vaia - che le aziende debbano da subito mettersi a lavoro. Non so come siano usciti fuori questi 15 giorni perchè i colleghi l'hanno già sequenziata e noi approfondiremo ulteriormente, ma i dati sono quelli. Per cui le aziende farmaceutiche già sono in grado di poter aggiornare il vaccino. Dobbiamo arrivare ad un vaccino - ha concluso - che ha un richiamo annuale, però aggiornato alle varianti che man mano si evidenziano».
Omicron in Europa già a novembre
La variante Omicron era in Europa prima che venisse scoperta in Sudafrica. I primi casi risalgono al 19 e 23 novembre e riguardano due pazienti nei Paesi Bassi: una settimana prima quindi che l'allarme diventasse mondiale. Lo ha reso noto l'Istituto nazionale per la salute pubblica e l'ambiente (Rivm). «Abbiamo trovato la variante Omicron del coronavirus in due test risalenti al 19 novembre e al 23 novembre – ha dichiarato l'ente in una nota -. Non è ancora chiaro se queste persone abbiano visitato l'Africa meridionale».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout