Silvio Brusaferro, presidente Iss, sul Covid avverte: «Il numero di persone infette cresce e cresce in maniera progressiva».
Super green pass, multe e regole: cosa cambia da lunedì (e la differenza con il vecchio certificato)
La variante Omicron del Sars-Cov-2 «ha una trentina di mutazioni rapidamente intercettate e messe a disposizione della comunità scientifica». «La tempestività nell'intercettarla ha portato a una rapida reazione a livello globale. Dall'altro lato, avendola identificata velocemente, i dati rispetto alle sue caratteristiche sono ancora pochi», quindi «abbiamo bisogno di più tempo». Per ora «stiamo raccogliendo dati. In Africa ha dato forme lievi ma la realtà africana è diversa dal nostro Paese». prosegue Brusaferro.
NO VAX - Nelle terapie intensive aumentano del 17% i pazienti non vaccinati mentre diminuiscono del 10% i vaccinati. La diminuzione dei vaccinati nelle intensive è un «segnale positivo circa la protezione del vaccino dalle forme gravi». Il totale dei pazienti under18 ricoverati negli ospedali sentinella è di 17 di cui 2 in intensiva. Lo evidenziano i dati relativi agli ospedali sentinella di Fiaso (Federazione aziende sanitarie e ospedaliere) rilevati il 30 novembre. In una settimana, secondo Fiaso, il numero degli ospedalizzati è aumentato del 16%. Il trend dei ricoveri Covid, afferma Fiaso, è in «progressiva crescita e accelerazione».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout