Scavi per la fibra ottica a Roma, riaffiora un sarcofago a Torre Spaccata. «Seppellito forse un bimbo»

Sabato 27 Febbraio 2021 di Laura Larcan
foto del Comitato di Quartiere Torre spaccata

Un cantiere per servizi, una scavo sceso in profondità di appena due metri sotto il manto stradale, e la sorpresa. E' stato, così, intercettato un sarcofago intatto, di età imperale, con tanto di iscrizione che ricorda il defunto e la committente della tomba. Una di quelle scoperte archeologiche che solo Roma riesce ancora ad offrire. E' accaduto in via Berneri, in zona Torre Spaccata, tra Centocelle e Giardinetti. Un'operazione di recupero che ha attirato l'attenzione anche dei comitati di quartiere. Quando l'archeologia restituisce dignità storica ai quartieri di Roma. L'iscrizione riserva alcune informazioni interessanti. Il defunto è "Caio Iulio Longino Iuliano". Viene citata Ierapolis, località della Frigia (l'attuale Pamukkale in Turchia).

E si scopre che Longino è stato seppellito dalla madre. 

 

Gli uffici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio guidati da Daniela Porro hanno subito precisato che: «Durante le indagini archeologiche preventive alla posa di fibra ottica è stato rinvenuto, in località Torre Spaccata, un sarcofago di età imperiale. L'analisi archeologica e antropologica dei reperti inizierà nei prossimi giorni e tutte le informazioni saranno diffuse una volta ultimate le ricerche e gli studi».

Il funzionario di zona che ha seguito tutta l'operazione di indagini e scavo, ha recuperato il reperto per metterlo in sicurezza e avviare le analisi all'interno del reperto. L'obiettivo degli antropologi è quello di verificare lo stato di conservazione della sepoltura e definire l'identikit del personaggio. L'iscrizione fa riferimento chiaramente ad una sepoltura eseguita dalla madre del defunto. L'ipotesi al momento è che si tratti di un bambino o di un giovane uomo. Perchè proprio qui è presente un sarcofago? Il contesto potrebbe essere quello di una tomba posta lungo la traiettoria di una via consolare (in questo caso la Labicana). 

Ultimo aggiornamento: 17:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA