«Tutti i test di ricerca del nuovo coronavirus effettuati in questi giorni sono risultati negativi, ad eccezione della paziente cinese, ancora in terapia intensiva ma con condizioni stabili, vigile ed orientata e con respiro autonomo e ripresa dell'alimentazione». È quanto riporta l'ultimo bollettino medico dell'ospedale Spallanzani di Roma.
Coronavirus, Gismondo "contro" Burioni: «Sono stanca e disgustata. Pandemia? Una follia»
«Sono stati valutati, ad oggi, presso la nostra accettazione 114 pazienti - continua il bollettino -.
Nei 219 casi complessivi accertati di coronavirus in Italia, ha spiegato Borrelli, sono comprese le 5 vittime e il ricercatore rientrato da Wuhan che è guarito e che è stato dimesso dallo Spallanzani nei giorni scorsi. Al momento, dunque, si registrano 167 contagiati in Lombardia (comprese le 4 vittime), 27 in Veneto (compreso l'anziano morto a Vò Euganeo), 18 in Emilia Romagna, 4 in Piemonte e 3 nel Lazio (la coppia di cinesi allo Spallanzani e il ricercatore dimesso). Dei 213 positivi, 99 sono ricoverati con sintomi in ospedale, 23 sono in terapia intensiva e 91 in isolamento domiciliare.

FINE ISOLAMENTO AL CELIO PER 8 ITALIANI
Sta per finire il periodo di isolamento al policlinico militare del Celio a Roma per gli otto italiani rimpatriati dalla Cina con in volo dell'Aeronautica militare il 9 febbraio scorso per l'emergenza coronavirus. I risultati degli ultimi tamponi saranno ancora una volta negativi, gli otto connazionali potranno lasciare l'ospedale, 5 oggi e altri 3 domani in mattinata se ultimi test saranno a posto.
Il 9 febbraio gli otto italiani, tra i quali due neonati nati nel 2019, sono stati accolti nelle stanze allestite ad hoc in un reparto del policlinico militare. Sono ormai a un passo dalla fine del periodo di sorveglianza sanitaria, da parte di medici e infermieri dell'Esercito, come è già avvenuto per i 55 italiani che giovedì scorso hanno terminato la 'quarantenà alla cittadella militare della Cecchignola.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout