MENU
https://www.ilgazzettino.it
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE

Roma

Martedì 19 Gennaio - agg. 22:22
  • HOME
  • Sezioni
    • Nordest
      • Venezia-Mestre
      • Treviso
      • Padova
      • Belluno
      • Rovigo
      • Vicenza-Bassano
      • Verona
      • Pordenone
      • Udine
      • Trieste
      • Primo Piano
    • Italia
    • Economia
      • MoltoEconomia
    • MoltoDonna
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Sport
      • Calcio
      • Mercato
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Esteri
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • Cultura e Spettacoli
    • Gossip
    • Le altre
    • Animali
    • Blog
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciale
      • Weekend
      • News
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e adolescenza
      • Benessere e fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Motori
    • Europa
  • Multimedia
    • Video
      • Primo Piano
      • Nordest
      • Sport
      • Società
      • Spettacoli
      • Tecnologia
      • Le Altre
      • Motori
      • Salute
      • In Vista
    • Foto
      • Cronaca
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Sport
      • Persone
      • Animali
      • Nordest
  • Servizi
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Necrologie
  • Network
    • Il Messaggero
    • Il Mattino
    • Leggo
    • Corriere Adriatico
    • Quotidiano di Puglia
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

Virus, contagiati i titolari di un ottico al Pigneto: negozio chiuso e tamponi a tutti i clienti

Roma > News
Lunedì 27 Luglio 2020 di Francesco Pacifico
Virus, contagiati i titolari di un ottico al Pigneto: negozio chiuso e tamponi a tutti i clienti
  • 4

Il loro dipendente ha scoperto di aver contratto il Covid venerdì. Ventiquattr'ore dopo l'Asl Roma 2 ha comunicato che anche l'esito del loro tampone era positivo. Ed così è iniziata l'angoscia per i titolari, marito e moglie, di un negozio di ottica del Pigneto, e non lontano da Tor Pignattara, subito chiuso su input della stessa Asl per iniziare l'indagine epidemiologica (sulla saracinesca è stato messo un cartello chiuso per ferie) e ricostruire il contatti avuti dai tre. Quelli di questa coppia di ottici e del loro addetto sono tre dei 19 casi registrati nelle ultime 24 ore nel Lazio, undici soltanto nella Capitale. Nelle stesse ore si sono registrate anche due vittime.

APPROFONDIMENTI
COVID-19

Roma, chiuso un negozio di ottica a Torpignattara: tre persone...

LA REGIONE

Covid, allarme badanti dalla Romania. Test nel Lazio sui passeggeri...

COVID-19

Virus e badanti dall'Est: «Dobbiamo tornare per lavorare ma...

ROMA

Roma, rientro all'asilo: «Niente misura della...

FOTO

Roma, arriva volo dal Bangladesh: controlli e tamponi per i passeggeri

OSTIA

Ostia, ristorante chiuso per Covid, il titolare: «Dipendente...

LEGGI ANCHE Roma, chiuso un negozio di ottica a Torpignattara: tre persone positive, è un focolaio familiare

Per la cronaca, le condizioni dell'ottico, di sua moglie e del loro dipendente sono sotto controllo. I tre, poi, sarebbero a casa in isolamento e non sarebbe stato necessario il trasferimento in ospedale. L'uomo sembra molto prostrato: «Ora dobbiamo difendere la nostra privacy, è una questione molto complessa che tocca due famiglie. Anche perché abbiamo paura che a risentirne, più della nostra salute, sarà la nostra attività. Stiamo sempre stati, sempre ligi alle prescrizioni». L'ottico aggiunge che «stiamo tutti bene, si è fatto un gran polverone, dai primi controlli fatti dalla Asl nessuno è stato contagiato. Non vorrei che nel quartiere ci fosse un'impressione sbagliata del modo in cui lavoriamo».
Ieri l'Asl Roma 2 ha iniziato a fare i tamponi agli ultimi clienti dell'ottico.

Da questa mattina entrerà a pieno regime l'indagine epidemiologica con gli operatori sanitari che ricostruiranno tutti i contatti dei tre e inizieranno velocemente a fare il tampone ai clienti. Dalla Regione si fa intendere che la macchina si è messa in moto in tempo, ma nella zona cresce la paura, anche perché non lontano - nel V Municipio - si sono registrati non pochi contagi tra la popolosa comunità bengalese. Stefania, cliente della coppia di ottici, racconta: «Da loro sono andata con mia figlia settimana scorsa. Li conosco, sono amici, igienizzavano ogni paia di occhiali che ci siamo provati e capisco il disagio che stanno vivendo. Ma perché nessuno delle autorità sanitarie non c'ha ancora avvertito? o confermato ufficialmente che i proprietari sono risultati positivi?» Più in generale, ieri nella zona, c'era molta gente in giro senza mascherine. Spiega Mario, ristoratore: «Io ho fatto fare i test a tutto il personale per tranquillizzare la clientela. La gente qui si dice preoccupata, ma poi si comporta con troppa leggerezza».

Sempre ieri l'assessorato alla Sanità del Lazio ha comunicato il caso di una donna positiva (ma asintomatica), che ha partorito in sicurezza al Policlinico Casilino e subito dopo è stata trasferita ora al Covid Center del Policlinico Gemelli. Entrambi sono in buone condizioni di salute».

PAURA DALL'ESTERO
Più in generale, sui 19 casi registrati in tutta la Regione, 5 sono di importazione, con due cittadini bengalesi e 3 indiani trovati positivi. Intanto l'assessore alla Salute, Alessio D'Amato, comunica che è salito a 600mila il numero di test sierologici e tamponi fatti dalla Regione». Regione che a breve renderà obbligatori anche i molecolari ai passeggeri dei bus che arrivano dai Paesi stranieri a rischio».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
PROTEZIONI

Varianti Covid, l'allarme: «Alcune mascherine sono inefficaci». Ecco di quali si tratta

Bambino nasce con gli anticorpi al covid: la mamma era positiva. «È uno dei primi casi al mondo» «Chi guarisce dal Covid è immune per 6 mesi, anche dalle sue varianti»: il risultato dei ricercatori della Rockefeller University
IL BOLLETTINO

Coronavirus in Fvg, crolla al 4.4% il tasso di contagio: 454 casi su 10.409 test. Diciotto morti, ricoveri in crescita

COPPA DEL MONDO

Sci, il nuovo tampone di Innerhofer è negativo: partirà per Kitzbühel

Sci, Mayer vince la discesa di Bormio. Ma l'Italia ritrova Paris: quarto Sci, SuperG di Bormio: che vittoria di Cochran-Siegle, Paris fuori dal top 10
LA DECISIONE

Sette infermiere licenziate in Sassonia: hanno rifiutato il vaccino anti Covid

Covid, la Germania prolunga il lockdown fino al 15 febbraio Israele, casi Covid scesi dopo il primo vaccino
TENNIS

Australian Open, altri due positivi al Covid. I contagi totali salgono a sette

Covid e quarantene sugli Australian Open: salgono a 72 gli "isolati" e crescono le polemiche L'impresa incredibile di Francesca Jones, tennista con le dita mancanti agli Australian Open
Pagina successiva
caricamento
Video

Melania Trump, il discorso di addio: «Essere la first lady il più grande onore della mia vita»"

Stefania Orlando lascia la casa? Il tweet del marito parla chiaro

promo

OROSCOPO DI BRANKO

L'Oroscopo di Branko
Il cielo oggi vi dice che...
Branko legge e racconta le parole delle stelle, segno per segno...

LE PIÚ LETTE

Lo studio dell'Università di Padova: «La vitamina D combatte il Covid: diminuisce i decessi e i trasferimenti in terapia intensiva»

Esplosione questa mattina in una villetta nel Padovano: in casa c'erano marito e moglie Foto Video

«Test rapidi, zero positivi trovati». Il giallo di quei dati indistinti del Veneto

di Angela Pederiva

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmeonline.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci
  • CALTAGIRONE EDITORE
  • IL MESSAGGERO
  • IL MATTINO
  • CORRIERE ADRIATICO
  • QUOTIDIANO DI PUGLIA
  • LEGGO
Privacy Policy | Cookie Policy | INFORMAZIONI
Preferenze cookie
Società editrice © 2021 Il Gazzettino | C.F. 00744300286 P. IVA 02742610278 | CONTATTI | PUBBLICITÁ