Roma, donna aggredita da cinghiali mentre passeggia con i cani: cade a terra e si ferisce alla testa. Allarme a Colle Salario

Gli ungulati avrebbero provato a caricarla mentre era a terra. Salvata dall'intervento degli abitanti del quartiere richiamati dalle sue grida

Martedì 11 Ottobre 2022 di Laura Bogliolo
Roma, donna aggredita da cinghiali mentre passeggia con i cani: cade a terra e si ferisce. Allarme a Colle Salario

Una donna aggredita da un cinghiale mentre porta spasso i suoi cani. Un quartiere terrorizzato dal branco ancora libero. Un dramma annunciato, secondo i residenti, che da tempo denunciano l’assedio degli ungulati contro i quali sono costretti a usare petardi. Prima la caduta, poi il cinghiale che addirittura si avventa sulla donna a terra colpendola. C’è chi racconta che l’animale l’abbia puntata alla gola provocandole una ferita. Le grida, il panico e mezzo quartiere che scende in strada in soccorso. È accaduto ieri pomeriggio verso le 16 in via Fiastra, a Colle Salario.

I TESTIMONI
«L’aggressione è avvenuta nel punto della strada dove ci sono una decina di cassonetti dell’Ama, i cinghiali sono attirati dai rifiuti - racconta Marco, commerciante - la signora stava portando a spasso i suoi cani, la mamma cinghiale era insieme ai cuccioli e si è scaraventata contro i cani e poi contro la donna».

La vittima, 50 anni, residente, nel tentativo di difendere i propri cani è caduta ferendosi. Non solo. Qualcuno dice che l’ungulato abbia tentato di avventarsi contro la gola della vittima a terra che ha iniziato a gridare, terrorizzata: i suoi cani (almeno due) nel frattempo sono fuggiti via impauriti. Nonostante le ferite riportate, si è rialzata e correndo ha cercato di recuperare i cani. Intanto, molti residenti sono scesi in strada per soccorrere la donna aggredita a ridosso del civico 80 di via Fiastra. Sul posto sono arrivate pattuglie della Polizia Locale del III Gruppo Nomentano, polizia e un’ambulanza. La vittima è stata trasferita in codice giallo all’ospedale Pertini con un trauma cranico. Secondo una primissima ricostruzione dei vigili, invece, la donna potrebbe essere prima caduta, poi aggredita dal cinghiale (con graffi, una zampata o con un morso). I cani sono stati ritrovati e affidati alle cure dei familiari della signora. Dei cinghiali nessuna traccia. «Poco dopo - spiega un altro commerciante - li abbiamo visti in via San Leo. Anche io ho un cane, ormai è diventato pericoloso passeggiare nel quartiere». 

 

PETARDI E FUCILI
Lucio Parlavecchio del gruppo Facebook “Reporter-Montesacro” racconta: «Da tempo è stata denunciata alle istituzioni la presenza di cinghiali, provengono dal vicino parco delle Sabine e dal viadotto dei Presidenti. Dovrebbero - afferma - quantomeno recintare le aree verdi per impedire che gli ungulati arrivino in strada». I residenti parlano di «situazione fuori controllo», di «emergenza». «C’è chi a Serpentara dalle finestre ha provato a colpire i cinghiali sparando con un fucile ad aria compressa» aggiunge Parlavecchio. Questa estate invece per mandare via un branco che stava seminando il panico dentro il giardino di un condominio vicino a viale Lina Cavalieri, sono stati lanciati petardi che hanno attirato l’attenzione della polizia. 

LE DENUNCE
«L’emergenza è serissima, ci sono palazzi assediati - denuncia Marta Marziali, consigliera e capogruppo Italia Viva nel III Municipio - c’è stato addirittura qualcuno che ha sparato con fucili ad aria compressa, qualche tempo fa un cane è stato ferito gravemente ed è stato sottoposto a intervento chirurgico e i padroni non sanno a chi presentare la denuncia. La Regione - aggiunge - da tempo doveva intervenire, prendere una decisione su una campagna di sterilizzazione di massa o sul trasferimento. La gente è sequestrata in casa e anche a me, mesi fa, è accaduto di restare intrappolata nel parco Labia, minacciata da un cinghiale». L’emergenza ungulati è scoppiata a Roma ormai anni fa. C’è un protocollo tra i vari enti tra cui Comune e Regione stilato da tempo, che però non sembra portare alcun risultato. 

Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre, 11:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA