MALTEMPO

Maltempo a Roma, violento nubifragio: le previsioni per il pomeriggio. Incidenti stradali per gli alberi caduti, due feriti

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Martedì 29 Agosto 2023

 

 

Danni per la mareggiata sul litorale, divelta la statua del Nettuno

Alberi e cartelli stradali caduti.

Danni a strutture a ridosso o dentro gli stabilimenti balneari a Fiumicino, Focene, Fregene, Maccarese e Passoscuro. Ombrelloni, come a Maccarese, divelti e trascinati dalle onde che, tra le 2 e le 5 della scorsa notte, hanno raggiunto il picco di oltre 4 metri. Sul litorale romano si sta facendo la conta dei danni del maltempo e della forte mareggiata che ha colpito la costa. Ad Ostia la mareggiata ha divelto, vicino la linea di costa, la statua di Nettuno, uno dei simboli della località. «È stata una mareggiata di proporzioni inaudite e mai viste - riferisce da Fregene Simonetta Mancini, presidente di Balnearia litorale romano Sib Confcommercio - Stiamo ancora verificando la situazione, assieme all'amministrazione comunale, e come associazioni di categoria ora scriveremo alla Regione affinchè siano trovare risorse per un progetto di difesa della costa e soprattutto per il prolungamento fino a nord della barriera soffolta che, comunque, a questa attuale altezza, non è sufficiente come si è dimostrato la scorsa notte».

A Fiumicino i balneari lanciano un Sos per la ristrutturazione delle scogliere di difesa. L'amministrazione comunale di Fiumicino sta monitorando la situazione delle alberature cadute o pericolanti, su cui dalla notte stanno intervenendo, per la messa in sicurezza, le squadre della protezione civile. A Isola Sacra sono caduti alberi in via Bezzi e sul Lungomare, mentre un grosso ramo è finito su una recinzione, danneggiandola, in via Coni Zugna. Un albero è caduto anche in via della Muratella a Maccarese ed a Fregene in via Cervia ed al Villaggio dei pescatori sul lungomare di ponente. Buona parte del piazzale del vecchio Faro è stato allagato dalla mareggiata.

Chiusa al traffico piazza San Giovanni di Dio

Piazza San Giovanni di Dio, nel quartiere Portuense, è chiusa al traffico dalle 9.30 per la caduta di un albero. Lo si apprende dall'ufficio stampa della Polizia Locale di Roma Capitale

Due incidenti stradali per gli alberi caduti, due feriti

Due incidenti stradali a Roma sono stati provocati nel corso della notte dalla caduta di alberi. Due persone sono state portate in ospedale in codice rosso ma non sono in pericolo di vita. Lo si apprende dalla Polizia Locale di Roma che ha eseguito circa 80 interventi nella notte dovuti al maltempo, soprattutto nella zona del litorale della Capitale. Il primo incidente è avvenuto alle 3 in via di Castel Fusano: il conducente per evitare un albero che era in mezzo alla strada, si è schiantato contro un albero a bordo carreggiata. Il secondo è avvenuto alle 5 in via di Casal Palocco, quando un albero è caduto su un'auto in transito. Entrambi i conducenti sono stati portati in ospedale ma sarebbero fuori pericolo.

Quanto dura il nubifragio?

Domani nessuna allerta meteo presente. A Roma i cieli saranno molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Sono previsti 3mm di pioggia secondo 3bmeteo. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3595m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud.

 

 

Raffiche di vento e pioggia incessante su Fiano Romano e Casalotti

A Palombara Sabina, Fiano Romano e Casalotti si segnala nubifragio in corso da stanotte, con pioggia incessante. Le temperature sono scese di circa 10 gradi.

Le previsioni di oggi

Su Roma regna l'instabilità, piogge e rovesci (anche a sfondo temporalesco) alternati a delle pause asciutte. Come indicato da 3bmeteo, ci potrebbero essere possibili allagamenti. Temperature in deciso calo anche di oltre 10 gradi con clima fresco per la stagione. Per un miglioramento più deciso dovremmo attendere giovedì, grazie all'allontanamento della depressione e alla successiva rimonta anticiclonica attesa verso il fine settimana, che riporterà sole e un clima tardo estivo.

Rischio grandinate, l'allerta meteo

L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dalla mattina di domani, martedi 29 agosto, e per le successive 24-48 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita, grandinate, frequente attivita elettrica e forti raffiche di vento.

Maltempo a Roma.

Oggi le previsioni indicano possibili grandinate e nubifragi. Da stanotte, intanto, continua a piovere senza interruzioni. In alcune zone, c'è stato un vero e proprio diluvio. La perturbazione dovrebbe continuare per tutta la giornata.

Bomba d'acqua a Roma, temperature giù fino a 18 gradi. Ma nel weekend torna il caldo

L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dalla mattina di domani, martedi 29 agosto, e per le successive 24-48 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita, grandinate, frequente attivita elettrica e forti raffiche di vento.

Ultimo aggiornamento: 14:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA