Stoccolma, Alfano: «Italia condanna terribile attentato». Juncker: «Attacco a tutti noi»

Venerdì 7 Aprile 2017
Stoccolma, Alfano: «Italia condanna terribile attentato». Juncker: «Attacco a tutti noi»
«Esprimo la più ferma condanna e il cordoglio e la vicinanza dell'Italia allo Stato e al popolo svedese per il terribile attentato avvenuto poche ore fa a Stoccolma», ha dichiarato il ministro degli Esteri Angelino Alfano, dopo che un camion si è lanciato sulla folla nel centro della capitale svedese uccidendo almeno tre persone e ferendone otto.

«Alle famiglie delle vittime calorosa solidarietà e a tutti feriti il nostro augurio di pronta guarigione», ha proseguito il capo della diplomazia italiana. «Dopo gli attacchi compiuti nelle ultime settimane a Londra e a San Pietroburgo, si tratta di un ennesimo, drammatico attacco alle nostre città, al nostro modo di vivere e ai nostri valori più profondi», ha concluso Alfano.

«Le notizie sul vile attentato che poche ore fa ha causato morti e feriti nel centro di Stoccolma suscitano profonda tristezza e grande preoccupazione», ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in un messaggio a Carlo XVI Gustavo, Re di Svezia, sottolineando tra l'altro che «la Svezia potrà sempre contare sulla collaborazione dell'Italia, nella consapevolezza che soltanto uniti potremo sconfiggere l'inutile violenza di quanti attaccano i nostri comuni valori di libertà, tolleranza e pluralismo».

Il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker ha diffuso una nota di condoglianze e solidarietà dopo l'attacco a Stoccolma:
«Un attacco ad uno dei nostri Stati membri è un attacco a noi tutti.
Una delle nostre città più colorate e vibranti sembra essere stata colpita da quelli che le vogliono male» e che vogliono male «al nostro modo di vivere», scrive Juncker. «Siamo solidali, fianco a fianco, col popolo e le autorità svedesi possono contare sul sostegno della Commissione europea in qualsiasi modo ci sia possibile».
Ultimo aggiornamento: 18:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA