Forza Italia, Tajani: «Marta Fascina? Non serve ritagliarle spazi formali. Il nome di Berlusconi resterà nel simbolo»

Il coordinatore nazionale di Forza Italia è intervenuto durante una conferenza stampa

Venerdì 16 Giugno 2023
Forza Italia, Tajani: «Marta Fascina? Non serve ritagliarle spazi formali. Berlusconi resterà sempre il nostro leader»

«Per rispettare l'articolo 19 dello statuto, che purtroppo prevede cosa si deve fare in caso di impedimento del presidente, giovedì prossimo si riunirà il comitato di presidenza di Forza Italia che convocherà il Consiglio nazionale. Il Consiglio nazionale sarà chiamato ad eleggere il presidente del movimento politico che dovrà guidare il movimento fino al prossimo Congresso nazionale. Dovrà essere convocato dal nuovo presidente, in base allo statuto, sentito il Consiglio nazionale. Sono gli adempimenti statutari che noi rispetteremo». Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani durante la conferenza stampa.

Berlusconi, il testamento: la quota decisiva a Marina e Pier Silvio e la scadenza del 30 settembre. Ecco cosa sappiamo

L'omaggio a Berlusconi

«Il 24 e 25 giugno saranno le giornate del tesseramento a Forza Italia, invitiamo tutti i simpatizzanti, i militanti e tutti quelli che vogliono rendere omaggio a Silvio Berlusconi a iscriversi a Forza Italia, online o aderendo alle giornate di tesseramento», ha detto Tajani. 

La telefonata con Marina

«Stamattina ho ricevuto una telefonata di Marina Berlusconi, che mi ha chiesto di ringraziare tutta Forza Italia per le manifestazioni di grande affetto che ha riversato su suo padre.

Marina mi ha ribadito, nel rispetto dei ruoli, la stima, l'affetto e la vicinanza di tutta la sua famiglia a Forza Italia. Marina mi ha autorizzato a rendere pubblico questo colloquio telefonico», ha aggiunto il coordinatore di Fi.

Fascina

«Marta Fascina è un deputato ed è la compagna di vita di Silvio Berlusconi, non c'è bisogno di ritagliare spazi formali», ha detto Tajani, rispondendo a chi domandava se Fascina avrà un ruolo nel partito.

Vivendi e Mfe

«Il governo interviene quando ci sono delle notizie vere, non è che si occupa di ipotesi e chiacchiere, periodi ipotetici dell'irrealtà», ha precisato il coordinatore rispondendo a chi domandava se il governo si opporrebbe di fronte a un interesse di Vivendi per Mfe.

Suppletive

«Le suppletive saranno entro il 29 ottobre, parleremo con i nostri alleati», ha osservato Tajani a chi domandava dell'ipotesi di presentare Paolo Berlusconi come candidato nel seggio del Senato che era del fratello Silvio, scomparso lunedì.

Ultimo aggiornamento: 20:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA