BRUXELLES

Migranti, niente accordo in Ue per il no di Polonia e Ungheria. Scholz: «Trovare intesa prima delle Europee». Meloni: «Problema strutturale»

Il Consiglio Europeo si è concluso senza adottare le conclusioni sulla migrazioni

Venerdì 30 Giugno 2023

Michel: patto su migrazione approvato, ora si deve attuare

«Nel corso del Consiglio Europeo due paesi su 27, la Polonia e l'Ungheria, si sono dette contrarie sia alla sostanza che al metodo con cui si è arrivati ad approvare il Patto sulla migrazione, ovvero a maggioranza qualificata, e hanno una interpretazione differente delle precedenti conclusioni ma altri 25 sono invece d'accordo.

Dobbiamo restare calmi, il patto è stato approvato e lavoreremo nella sede del trilogo per la sua definitiva messa in pratica». Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

Morawiecki a Meloni: buona fortuna con patto su migranti

«Non ho riserve nei confronti della mia amica Giorgia e sono soddisfatto del ruolo che ha svolto perché ha sempre cercato di trovare un compromesso» ma «abbiamo convenuto sul fatto di non essere d'accordo» sul tema dell'immigrazione: «lo siamo su tutto il resto». Lo ha detto il premier polacco, Mateusz Morawiecki, al termine del vertice Ue, rispondendo a una domanda sulla mediazione della premier Meloni sul capitolo immigrazione. «Le auguro buona fortuna con questo patto. Non credo - ha aggiunto - sia la soluzione perché non affronta il problema alla radice, ma non commento le prerogative e le valutazioni del governo italiano».

Von der Leyen: sviluppare ingressi legali in Ue

«Dobbiamo smantellare i network criminali dei trafficanti di essere umani, che sfruttano la sofferenza, e sviluppare metodi legali di ingresso nell'Ue: abbiamo bisogno di un nuovo approccio comprensivo con i Paesi partner e questo passa dallo sviluppo delle energie rinnovabili, che spesso abbondano, le competenze e l'innovazione, nonché un processo chiaro sulle talent partnership». Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

Meloni: su Mes più attenzione in Italia che in Ue

«Il Mes è un tema non mi viene posto forse non c'è la stessa attenzione che c'è nel dibattito italiano». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un punto stampa dopo il vertice Ue.

Meloni: nessun aggravamento sulla terza rata del Pnrr

«Non si aggrava la situazione sulla terza rata del Pnrr. Gli spoiler che cercano il minare il nostro lavoro non stanno centrando l'obiettivo. Sulla quarta il lavoro è in corso ed è lungo.» Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un punto stampa dopo il vertice Ue.

 

Video

 

Meloni: Italia protagonista

«Il ruolo dell'Italia è da protagonista in questo Consiglio europeo. Sono soddisfatta del lavoro fatto». Lo ha detto Giorgia Meloni nel corso di un incontro con i giorlisti al termine del Consiglio europeo.

 

 

Meloni: non sono delusa da Polonia e Ungheria

Polonia e Ungheria? «Non sono delusa mai da chi difende i propri interessi nazionali. La loro posizione non riguarda la dimensione esterna che è la priorità italiana ed è l'unione modo per affrontare la migrazione mettendo d'accordo tutti». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un punto stampa dopo il vertice Ue.

Scholz: raggiungere intesa prima delle Europee

«È importante che le trattative» tra i Paesi Ue sul Patto sull'asilo e la migrazione «siano concluse rapidamente prima delle Europee». Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo. La prima intesa raggiunta all'inizio di giugno da parte dei ministri «è stata un successo molto importante», dimostra che anche su questioni difficili e controverse è possibile cooperare«, ma ci sono »compromessi che dobbiamo accettare«, ha evidenziato.

Meloni ha provato a mediare con Polonia e Ungheria

È stato il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel a chiedere alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni di provare a mediare con i premier di Polonia e Ungheria per tentare di sbloccare l'impasse sul dossier migranti. Lo si è appreso da fonti europee. Purtroppo, hanno aggiunto le stesse fonti, la mediazione è fallita e Meloni lo ha brevemente riferito allo stesso Consiglio.

Migranti - Il Consiglio Europeo si è concluso senza adottare le conclusioni sulla migrazioni. Ci sarà invece - a quanto si apprende - una dichiarazione del presidente del Consiglio Ue Charles Michel. Sulle conclusioni, quindi, un accordo a 27 non sembra essere stato raggiunto.

Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 00:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA