Arianna Meloni e Giovanbattista Fazzolari, ecco le novità nella struttura di Fratelli d'Italia

La sorella della premier si occuperà della gestione del tesseramento e delle liste elettorali di FdI, il sottosegretario all'attuazione del programma invece dovrà coordinare la comunicazione con Palazzo Chigi

Giovedì 24 Agosto 2023 di Riccardo Palmi
Arianna Meloni e Giovanbattista Fazzolari, ecco le novità nella struttura di Fratelli d'Italia

Giovanbattista Fazzolari alla comunicazione e Arianna Meloni ai tesseramenti e alla segreteria politica. Sono queste le novità volute dalla premier Giorgia Meloni per Fratelli d'Italia: una scelta, ancora una volta, dettata dalla fiducia personale verso due figure che, per motivi diversi, sono entrambe vicinissime leader del partito. Arianna Meloni, sorella della premier, dovrà occuparsi della gestione del tesseramento e delle liste elettorali, ma non solo. Secondo fonti di Fdi, infatti dovrà anche verificare le iscrizioni e la regolarità. L'ufficialità è arrivata con l'inserimento del suo nome nell'organigramma del sito del partito. La sorella della premier avrà poi il compito di guidare la segreteria politica.

Arianna Meloni e Giovanbattista Fazzolari, come cambia FdI con le nuove nomine

«Ricoprirà in Fratelli d'Italia lo stesso ruolo che in Alleanza Nazionale svolgeva Donato Lamorte per Gianfranco Fini», spiegano ancora fonti di FdI riportate da AdnKronos. Al vertice della struttura di Fdi resta Giovanni Donzelli, responsabile dell'organizzazione del partito. Schlein-Meloni, botta e risposta per la multa a Open Arms. La dem: «Reato di solidarietà» ma il premier: «Applichiamo le leggi» A Giovanbattista Fazzolari invece è stato affidato il compito di tenere allineata e coordinata la comunicazione degli uffici di Meloni, del governo e direttamente del partito.

L'incarico è arrivato il 3 agosto durante una riunione riservata al termine del Consiglio dei ministri, ma sarà effettivo dal primo settembre.

Giorgia Meloni e le vacanze sociali: tra video-auguri agli sposi e selfie in nave. Ora si parla di una puntata all'Elba

Nessuna investitura formale, ma una modifica negli assetti organizzativi: secondo quanto spiegato, lo scopo è adeguare FdI alla realtà di governo che si trova ad affrontare come primo partito di maggioranza. Fazzolari è considerato un fedelissimo di Giorgia Meloni, tanto da essere già stato nominato sottosegretario all'attuazione del programma.

Giorgia Meloni, dov'è in vacanza? Ferie tra Puglia e Albania, con lei anche la sorella Arianna. Le voci sull'incontro con Tony Blair

La scelta, viene reso noto da FdI, non va letta alla luce del prossimo addio di Mario Sechi, che settembre non sarà più capo ufficio stampa di Palazzo Chigi. Tra le nuove nomine spuntano quella di Andrea Moi alla comunicazione e di Francesco Filini, che sarà il responsabile del dipartimento programma di Fratelli d'Italia. Sara Kelany, deputata di FdI, dovrà invece occuparsi del tema immigrazione.

Ultimo aggiornamento: 16:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA