Zaki non sarà ospite a Che Tempo Che Fa, Fazio: «Visti gli avvenimenti, abbiamo cambiato puntata. Lo ospiteremo al più presto»

Rinviata la presenza dello studente egiziano dopo le polemiche per i post su Israele-Hamas

Mercoledì 11 Ottobre 2023
Zaki (dopo le dichiarazioni su Hamas) non sarà ospite di che Tempo Che Fa, Fazio conferma: «Visti gli avvenimenti abbiamo cambiato puntata»

Zaki non sarà ospite alla prima puntata di Che tempo che Fa. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sono pronti a tornare con il loro talk che andrà in onda per la prima volta su Canale 9, dopo l'addio alla Rai, domenica 15 ottobre e tra gli ospiti era stato annunciato in anteprima proprio lo studente egiziano. La guerra esplosa in Medio oriente fa cambiare tutto. Così Zaki salta (per ora). Il ricercatore egiziano all'indomani della guerra esplosa, si è sostanzialmente schierato senza riserve al fianco della Palestina e di Hamas senza mai condannarne i crimini e le sue parole hanno acceso la polemica.

Che Tempo Che Fa debutta su Nove, la frecciata della Littizzetto alla Rai: «Avevo un camerino da “figlia della serva”». Anticipazioni della prima puntata

Stop a Zaki a Che tempo che fa

Tra i vari post pubblicati inoltre lo studente ha definito il premier israeliano Benjamin Netanyahu «un serial killer».

Molti utenti hanno stigmatizzato il suo atteggiamento, evidenziando l'assenza - a loro parere - di una condanna esplicita dell'azione di Hamas. Ieri Zaki è tornato sul tema per spiegare che «nel conflitto Israele-Palestina nessuno può essere ritenuto come filo-Hamas se sostiene la Palestina. Non sono con Hamas».

Fabio Fazio e il debutto di Che Tempo Che Fa sul Nove: «Al tavolo si aggiunge il ritorno di "super Simona Ventura"»

Il motivo

Patrick Zaki quindi non parteciperà alla prima puntata della nuova stagione di Che Tempo che fa, in programma domenica prossima sul Nove come invece era stato annunciato nei giorni scorsi. Lo conferma Discovery dopo che Fabio Fazio al Corriere della Sera ha affermato che «visti gli avvenimenti, abbiamo cambiato la puntata. Ospiteremo Zaki al più presto».

Zaki a Rai Uno: «Viviamo la conseguenza delle scelte politiche di Israele»

«La situazione che stiamo vivendo è conseguenza delle politiche dell'attuale governo israeliano.
Non è sorprendente. Io sono contrario a ogni violenza contro civili innocenti, comprese quelle contro i palestinesi perché innazitutto sono un difensore dei diritti umani», ha detto Patrick Zaki, intervistato dal Tg1. 

«Non posso essere a favore di nessuna uccisione di civili. Per altro verso sento che non stiamo puntando l'attenzione sull'alto numero di palestinesi uccisi per anni e bombardati negli ultimi giorni a ogni ora. Nessuno vi sta prestando attenzione. Dovremmo essere concentrati sui civili di entrambe le parti. Un mio caro amico è un docente di un'università palestinese e ha perso dieci familiari. Quando guardiamo cosa sta accadendo - aggiunge - non dobbiamo dimenticare il contesto, cosa è accaduto negli ultimi anni e come si è arrivati a questo punto».

Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre, 06:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA