È stato il Sanremo dei temi femminili, delle 4 co-conduttrici, del corpo esposto e degli abiti che sono messaggi di cambiamento. Ma in realtà sembra cambiato poco e niente, tanto che i cinque finalisti all'Ariston sono cinque uomini. Marco Mengoni, Ultimo, Tananai, Lazza e Mr. Rain si giocano la vittoria proprio mentre Chiara Ferragni indossa il suo ultimo abito, quello ribattezzato "La femminilità maschile" con gli "addominali" ricamati per denunciare gli stereotipi sessisti.
I finalisti, le reazioni social
«Non ve le meritate» gridano i social condividendo carrellate di immagini delle donne del Festival. Ma in classifica non c'è una Giorgia, una Levante e nemmeno Anna Oxa o Ariete. Nella finale che passerà alla storia come quella del bacio gay (improvvisato?) tra Rosa Chemical e Fedez, i protagonisti continuano a essere tutti uomini.
I momenti
A poco sono valsi i monologhi di Chiara Francini, che si è messa a nudo smontando gli stereotipi sulla maternità, di Chiara Ferragni, che ha spiegato come una donna non sia solo una madre, e nemmeno la presenza della "Belva" Francesca Fagnani. E dire che i concorrenti erano divisi abbastanza equamente tra i due sessi. Ma a farcela, ancora in questa edizione 2023, sarà un uomo.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout