LE REAZIONI

Gigi Riva morto, Zoff: «Perdo un grande amico». Sacchi: «​Il più grande attaccante italiano della storia»

Si è spento a 79 anni Gigi Riva, simbolo del Cagliari e della Nazionale

Lunedì 22 Gennaio 2024

Il Cagliari: per sempre Gigi Riva

 

 

Minuto di silenzio prima delle gare di campionato

Il calcio italiano piange uno dei suoi più grandi campioni. È morto all'età di 79 anni Gigi Riva, alias Rombo di Tuono, tra gli attaccanti più forti di tutti i tempi.

In sua memoria, ha deciso la Figc, verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare di tutti i campionati in programma da domani a tutto il fine settimana.

Renzi: eroe di Cagliari e della Nazionale

«Gigi Riva, Rombo di Tuono. Eroe del Cagliari e della Nazionale. Che la terra ti sia lieve». Lo scrive su Fb il leader di Iv, Matteo Renzi.

Meloni: ha segnato la storia del calcio e della nostra Nazionale

«Ci lascia un grande sportivo che ha segnato la storia del calcio e della nostra Nazionale. Che la terra ti sia lieve, campione». Lo scrive su Fb il premier Giorgia Meloni ricordando la figura di Gigi Riva scomparso stasera. La leader di Fdi posta una foto del bomber del Cagliari e della Nazionale italiana di calcio.

Gravina: ci ha lasciato un monumento nazionale

«Sono scosso e profondamente addolorato, il calcio italiano è in lutto perché ci ha lasciati un vero e proprio monumento nazionale. Gigi Riva ha incarnato il mito dell'uomo libero e del calciatore straordinario: il suo orgoglio, la sua classe e il suo senso di giustizia hanno unito generazioni e appassionato milioni di persone. 'Rombo di tuonò ha legato all'Azzurro la sua straordinaria carriera da atleta e da dirigente, grazie a lui abbiamo vinto l'Europeo del 1968 e il Mondiale del 2006. Chi ha avuto, come me, la fortuna di conoscerlo oggi perde un amico e un punto di riferimento importante». Queste le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina in ricordo di Gigi Riva, scomparso oggi.

Abodi: rappresentava calcio d'altri tempi

«É molto di più di rombo di tuono, piangiamo l'uomo, il professionista. Rappresentava un cacio di altri tempi. Il nostro compito è tenerlo in vita e che il calcio possa tenere quella dimensione umana. L'auspicio é che si possa concretizzare con l'inizio dei lavori dello stadio di Cagliari che sarà dedicato a Gigi Riva». Lo ha detto il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, al Tg1 ricordando Gigi Riva.

De Sisti: era un dio greco

La voce tradisce l'emozione e il dolore per la perdita di un amico, prima ancora che di un compagno di squadra. Giancarlo De Sisti, al telefono con l'ANSA, ricorda Gigi Riva, «questa sorta di dio greco che per molti di noi, non soltanto per i ragazzini dell'epoca, era un mito». «È difficile da commentare. Ho avuto la fortuna di giocare insieme a Gigi, di ammirarlo da vicino. Era un giocatore che ti faceva partire avvantaggiato, un ragazzo perbene che parlava poco... tanti fatti e parole poche».

Tajani: buon viaggio in Cielo, rombo di tuono

«Ci lascia Gigi Riva. Eroe di tanti ragazzi della mia generazione. Miglior marcatore della Nazionale azzurra. Condoglianze alla sua famiglia e a tutti i tifosi sardi. Buon viaggio in Cielo, rombo di tuono». Così sul social X il ministro degli Esteri e vice premier, Antonio Tajani.

Capello: perdiamo uno dei simboli del calcio italiano

«È una giornata davvero triste, perdiamo uno dei simboli del calcio italiano, un giocatore fantastico e soprattutto un uomo vero, di una rettitudine unica, con la Sardegna nel cuore. È stata una fortuna averlo conosciuto». Così all'Adnkronos Fabio Capello, compagno di squadra di Gigi Riva in Nazionale, ricorda 'Rombo di Tuonò scomparso oggi a Cagliari all'età di 79 anni.

Sacchi: il più grande attaccante italiano della storia

«Da giocatore è stato il più grande attaccante italiano della storia e uno dei migliori al mondo. Io ero un suo grande tifoso, poi ho lavorato con lui in nazionale, io ct e lui capo-delegazione e ho conosciuto un uomo ancora più grande del calciatore, una persona straordinaria. Se n'è andato via troppo presto, è un grandissimo dispiacere. Ha dato la vita per il calcio, dobbiamo essere tutti grati». Così all'Adnkronos l'ex ct della Nazionale Arrigo Sacchi ricorda Gigi Riva, scomparso oggi all'età di 79 anni.

Zoff: perdo un grandissimo amico

«Perdo un grandissimo amico, abbiamo fatto una lungo percorso di vita insieme. Dal militare a tanti ricordi in nazionale. Una tristezza infinita, sono profondamente addolorato, non riesco a parlare». Così all'Adnkronos Dino Zoff ricorda Gigi Riva, scomparso oggi a Cagliari all'età di 79 anni.

È morto Gigi Riva. Si è fermato il cuore del giocatore simbolo del Cagliari, il più prolifico attaccante della storia della nazionale italiana aveva 79 anni. Da ieri era ricoverato in cardiologia all'ospedale Brotzu di Cagliari per un malore.

Ultimo aggiornamento: 23:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA