Curava tutti ed era un esempio di professionalità e umanità, ma alla fine ha perso la sua lotta contro il Covid: è morto il dottor Giorgio Guidetti. Da due mesi, ormai, l'otorino ed esperto vestibologo era ricoverato a causa dell'infezione causata dal coronavirus. Aveva delle grandi competenze in fatto di disturbi dell’udito e vertigini, ed era considerato a livello internazionale uno dei massimi esperti. Ma era anche una persona semplice e umana: è così che lo descrivono i tanti conoscenti e i colleghi che - in queste ore - stanno ricordando sui social il suo impegno di tanti anni: «Giorgio Guidetti era un vestibologo di fama internazionale.
Morto Maurizio Cerquetani, medico condotto a Poggio Mirteto e Forano
Covid, morta un'altra dottoressa: addio a Maria Giuseppa, aveva 65 anni ed era di Palermo
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, Guidetti era molto amato e stimato dalla comunità scientifica, a cui aveva dato un grande contruibuto, oltre che da amici e parenti: «La scomparsa del dottor Guidetti - si legge in un post pubblicato dal Poliambulatorio chirurgico modenese - lascia un grande vuoto qui dove era iniziata la sua ultima sfida professionale. Il Vertigo Center è un’eredità importante che intendiamo valorizzare nel modo che crediamo avrebbe apprezzato di più: proseguendo nella direzione che ci ha indicato e puntando alla stessa qualità che era la sua cifra professionale. Lo faremo grazie al contributo di suo figlio Riccardo che raccoglie l’eredità del padre e ad Elisa, tecnica di audiometria, allieva e amica, che aveva voluto al suo fianco in Pcm», così in un post. Di seguito la biografia di Guidetti.
Chi era
Originario di Reggio Emilia, nel 1978 il dottor Guidetti si era laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena. Tra il 1981 e il 1985 si è specializzato poi in Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale in Audiologia, prima a Modena e poi a Milano. Ed è proprio a Modena che lavorva, fino al 2003, come dirigente presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico di Modena. Vestibologo affermato, Guidetti ha diretto dal 1996 al 2003 il Servizio di Vestibologia e Rieducazione vestibolare del Policlinico di Modena e - dal 2004 al 2010 - quello dell’Azienda Usl di Modena.
Covid, morto medico barese 65enne. Contagio in Rsa, Ubaldo Amati diceva: «È la mia missione»
Guidetti è stato anche professore di Otoneurologia - oltre che insegnante a un master all'Università di pavia - presso le Scuole di Specializzazione di Otorinolaringoiatria,di Neurologia e di Neurochirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e - in seguito - ha insegnato Terapia e riabilitazione vestibolare presso la Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria dell’Università di Ferrara. Dal 2013 in poi è stato anche Presidente della Società Italiana di Vestibologia. L'otorino era anche direttore scientifico dell’Autodromo di Modena. Dal 2015 ha lavorato al Poliambulatorio Chirurgico (Pcm) di Modena e ha diretto la terapia per vertigini presso il centro Riacef di Fiorano (Modena).
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout