FORMAZIONE
UDINE Oltre tremila e quattrocento tesserati, con un'età che

Sabato 25 Maggio 2019
FORMAZIONE
UDINE Oltre tremila e quattrocento tesserati, con un'età che va dai 10 ai 94 anni del socio più anziano. Con dei recordman di frequenza (un iscritto frequenta 26 corsi). In totale, le iscrizioni ai corsi sono 7.871 per l'Università delle LiberEtà del Fvg per l'anno di studi 2018/2019. Il numero di iscritti è di 3484, con 143 insegnanti.
PRESENTAZIONE
Le statistiche dell'anno in corso e le novità per il prossimo sono state presentate ieri come da tradizione nella sede dell'ente, alla presenza dell'assessore regionale Alessia Rosolen. A illustrare i numeri e la progettualità è stata la presidente Pina Raso, insieme a Ivano Sebastianutti, alla vicepresidente Carmen Romeo e a Paola Ferraro. Un ringraziamento particolare è stato fatto all'insegnante Germana Snaidero che ha illustrato la copertina del libretto dei corsi dell'anno 2019/2020.
I NUMERI
Ancora una volta sono le donne a farla da padrone, con 2421 tesseramenti contro i 1063 degli uomini. L'età media dell'iscritto all'Università delle LiberEtà è di 54,01 anni e, come sempre, ci sono i record: la persona più anziana è un uomo classe 1925, mentre la più giovane è un bimbo del 2009, di 10 anni. Un ulteriore record lo ha raggiunto l'iscritto che partecipa a ben 26 corsi.
IL PROGRAMMA
Come sempre, sono i corsi di lingua a dominare, con 3136 ore di lezione suddivise in 127 corsi e 1904 iscritti.
A seguire il laboratori del corpo, con 1637 iscritti suddivisi nei 97 corsi per un totale di 1283 ore di lezione. Come sempre i corsi sono divisi in aree tematiche.
Conoscere e approfondire ha racchiuso 59 corsi di storia, storia dell'arte, filosofia, letteratura, laboratori di scrittura creativa, bon ton e cura della propria immagine, storia di Udine e del territorio.
GLI ALTRI CORSI
Costruire il benessere, ha vantato 35 corsi per gestire l'ansia, make up, psicologia, benessere psicofisico, resilienza, ciclo di corsi dedicati al self empowerment. I corsi di cucina sono 34, quelli di danza e ballo 43, Musica, teatro e canto ne ha invece 37. A essere particolarmente apprezzati sono, come sempre, i laboratori artistici.
Quest'anno ne sono stati attivati ben 71, per 1650 ore totali di lezione, tra corsi dedicati alla cura dei bonsai, pittura, disegno, calligrafia, taglio e cucito, ricamo, maglia, xilografia, tessitura, fotografia, tombolo, mosaico, affresco romano e bigiotteria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci