IL BILANCIO
PADOVA Nessun nuovo caso di Coronavirus nelle ultime 24 ore e il

Domenica 31 Maggio 2020
IL BILANCIO
PADOVA Nessun nuovo caso di Coronavirus nelle ultime 24 ore e il numero di positivi è in forte diminuzione. La curva dei contagi complessivi è congelata da giorni a quota 3.931: una notizia confortante, anche se il virus non ha ancora smesso di colpire. Ieri infatti l'ospedale di Schiavonia ha registrato un decesso, come indicato nel bollettino diffuso quotidianamente da Azienda Zero. Nel reparto Covid della struttura ospedaliera si è spento Giulio Bertazzo, 88 anni di Monselice, ospite della casa di riposo della città della Rocca.
Il nesso tra la sua scomparsa e l'infezione da Coronavirus lascia però contrariata la residenza per anziani. Bertazzo, che nei mesi scorsi aveva contratto il virus come gran parte degli ospiti della struttura, si era negativizzato. Prova ne erano i tre tamponi negativi di fila nell'arco di una decina di giorni. «Il paziente è uscito negativo dalla casa di riposo assicura il dottor Francesco Lunghi, commissario straordinario del Centro servizi per anziani e non è andato in ospedale per un problema di salute legato al Covid. A quanto ci risulta, dopo i due tamponi fatti qui, anche il primo tampone fatto in ospedale aveva dato esito negativo».
La struttura di Monselice, dove il virus si è abbattuto come uno tsunami lasciandosi alle spalle 30 vittime, ora è Covid-free. Come pure la casa di riposo Scarmignan di Merlara: ieri sera su Facebook il sindaco Claudia Corradin lo ha annunciato in un post. «Finalmente una bella notizia» il suo commento. Attualmente nella struttura sono rimasti 40 ospiti dei 73 iniziali.
IL CALO DEGLI INFETTI
Se ieri si è aggiunta purtroppo una nuova croce, rincuora invece il calo degli infetti. I padovani che ancora combattono contro il virus sono 78, 53 in meno del giorno precedente. Venerdì se ne contavano invece 131. Di questi 78, uno purtroppo non ce l'ha fatta, mentre gli altri 52 si sono aggiunti alla schiera sempre più numerosa dei guariti. I negativizzati virologici hanno raggiunto infatti quota 3.570.
Aumentano anche le persone che si trovano in isolamento domiciliare: 183, un numero che è cresciuto di sei unità nelle ultime 24 ore. In calo anche i ricoveri: nei vari ospedali della provincia i letti occupati nei reparti Covid sono soltanto 15, tre in meno rispetto a venerdì. E di questi, soltanto due si trovano in terapia intensiva. Dall'inizio dell'epidemia sono 596 i malati dimessi dagli ospedali dell'intera provincia.
m.e.p.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci